(UNWEB) “L’audizione della scorsa settimana in relazione all’ospedale di Amelia e alla situazione dei servizi sanitari del territorio conferma lo stato di approssimazione e di improvvisazione della Giunta, che attua tagli senza minimamente coinvolgere i cittadini”. Così il consigliere regionale Tommaso Bori (Pd - vicepresidente Commissione Sanità).
“Si continua a spiegare – dice Bori, in una nota congiunta con il gruppo consiliare di ‘Amelia Domani’ – che i servizi presenti all’interno dell’ospedale rimarranno invariati. Peccato che nel corso degli ultimi anni, molti sono stati dismessi e il personale è andato in pensione senza essere rimpiazzato. La soluzione di tutti i problemi viene rimandata alla costruzione del nuovo ospedale di Narni – Amelia, ma stando a quanto ci è stato riferito non ci sono tempistiche certe nè finanziamenti sicuri. Il 10 febbraio verrà presentato lo studio di fattibilità ed entro giugno il progetto esecutivo, non sembrano ancora definitivamente chiarite le competenze e il progetto relativo ai problemi della viabilità. Noi continuiamo ad esprimere perplessità, in quanto siamo ancora in presenza di una candidatura per ottenere un finanziamento dall'Inail e non di una delibera di finanziamento”.
“Dall’audizione – continua Bori – sono mancate anche le risposte esaurienti sull’organizzazione dei servizi sanitari territoriali. Serve un momento istituzionale, pubblico ed aperto, per discutere in maniera trasparente con tutta la cittadinanza. Finora tanto rumore per nulla, una montagna di fumo che ha prodotto un topolino”.