Puletti (Lega) interviene alla giornata formativa organizzata da Anvu per agenti e ufficiali, in corso oggi a Palazzo Cesaroni
(UNWEB) Il consigliere regionale della Lega, Manuela Puletti ha partecipato stamani a Palazzo Cesaroni alla giornata formativa per agenti e ufficiali della Polizia locale sulle pratiche da mettere in atto alla luce della riforma Cartabia, organizzata dalla sezione locale dell’associazione nazionale Anvu (Ars nostra vis urbis).
“É la seconda volta – afferma Puletti - che partecipo a una sessione dall’associazione professionale della Polizia locale. Il primo incontro formativo si è tenuto a San Giustino, in quella occasione ho illustrato la mia mozione presentata in Aula e approvata verso la fine di gennaio, che ha segnato l’inizio dell’iter di riforma della legge regionale sulla Polizia locale. Oggi invece in qualità di prima firmataria della mozione per il riconoscimento, mediante attribuzione di encomio regionale, alla polizia locale per la gestione dell’emergenza pandemica da covid. Ringrazio i vertici di Anvu, in particolare la responsabile regionale Romina Farinacci, per l’impegno a portare avanti il duplice percorso sia di riforma della legge sulla Polizia locale che per questo primo importante tassello sul doveroso riconoscimento, attraverso encomio regionale, per gli operatori della Polizia locale. Ci sono persone – ricorda - che in maniera umile, ma anche estremamente professionale, durante la pandemia hanno messo a repentaglio, nell’esercizio delle loro funzioni, non solo la propria vita ma anche quella dei loro familiari, come hanno fatto anche gli operatori sanitari. Polizia locale vuol dire uomini e donne in divisa che sono figure fondamentali per la comunità intera, che combattono in prima linea contro un nemico subdolo e sconosciuto, per queste ragioni il riconoscimento è meritato”.
“Le Giunte regionali di Marche e Veneto – prosegue – hanno già previsto un riconoscimento per le forze di Polizia locale e di conseguenza hanno già effettuato deliberazioni in questo senso. In Umbria, l’Assemblea legislativa ha approvato l’atto da me presentato circa un mese e mezzo fa, avviando quindi l’iter procedurale per il riconoscimento di una onorificenza per quello che hanno fatto. Auspico, come capo dipartimento per la sicurezza della Lega Umbria, sempre a stretto contatto con gli operatori di polizia, che vi sia una continua collaborazione e la massima condivisione di questa iniziativa legata alla sicurezza, alla tutela delle Forze dell’ordine e per un riconoscimento del loro lavoro”.