PD(UNWEB) Perugia. Depositata stamattina una interrogazione a firma del Gruppo del Partito Democratico al Comune di Perugia, su sollecitazione e in sinergia con il circolo Pd Fontignano, sulla chiusura della filiale della Banca Centro Umbria Toscana a Fontignano, servizio utile e importante considerato prima di tutto presidio sociale dalla comunità del luogo, per capire se il governo cittadino ha intenzione di mettere in campo qualche tipo di azione per scongiurare o compensare una perdita significativa per un intero territorio.

E’ di qualche giorno infatti la comunicazione, con apposita nota, da parte della Banca Centro Umbria Toscana della chiusura della propria filiale in località Fontignano, con il solo mantenimento ATM dello sportello bancomat, che però, data la sua natura automatica, non prevede la possibilità di interazione con il personale della banca.

Tale episodio peraltro non è il primo a verificarsi nei territori e soprattutto nelle frazioni della città: era solo febbraio quando a Ponte Valleceppi veniva annunciata la chiusura della filiale di IntesaSanPaolo fino a quel momento lì ubicata.

Scelte come queste sono innanzitutto foriere di pesanti conseguenze per quella parte di comunità più fragile, rappresentata, ad esempio, dagli anziani con difficoltà nello spostamento e nell’utilizzo delle tecnologie digitali. Allo stesso modo, le attività economiche del territorio (attività produttive, artigiani, commercianti) subiranno un notevole disagio, come dimostrato dalla disapprovazione e dalla preoccupazione con cui è stata accolta la notizia.

La condizione delle aree periferiche di una città deve costituire interesse primario per un’Amministrazione comunale, e il Comune di Perugia non deve fare eccezione da questo punto di vista – chiosano Gruppo consiliare e circolo territoriale - Chiediamo un intervento a Sindaco e Giunta, l’Amministrazione comunale può dare il suo contributo, promuovendo e favorendo il confronto tra le parti in causa (istituto bancario e abitanti/imprese/rappresentanze sindacali), in modo da giungere ad una soluzione che, senza pretendere azioni al di là delle oggettive possibilità della banca, impediscano che i cittadini di Fontignano subiscano un vero e proprio abbandono e impoverimento”.

 

Così, in una nota, il Gruppo consiliare del Partito Democratico al Comune di Perugia  


 AVIS

80x190