(UNWEB) – Perugia - Il progetto "L'Intelligenza Artificiale per lo Smart CUP" realizzato da PuntoZero è stato premiato con menzione speciale al "FORUM Sanità 2023" promosso dal gruppo Digital360 con l'obiettivo di valutare le migliori idee, i progetti, le soluzioni ed i prodotti originali sviluppati per migliorare la salute pubblica e i servizi di prevenzione, diagnosi assistenza e cura. L'Amministratore di PuntoZero, Giancarlo Bizzarri, è intervenuto nei panel "Health Data & FSE (Fascicolo Sanitario Elettonico)" e "Citizen Journey", in quest'ultima categoria ha illustrato il progetto "L'Intelligenza Artificiale per lo Smart CUP" che è stato premiato come soluzione innovativa per la categoria.
Il progetto AI Smart CUP nasce in seguito all'emergenza Covid-19 per adottare misure di distanziamento sociale e recuperare le prestazioni perse a causa della pandemia. L'aspetto innovativo della soluzione Smart CUP consiste nello snellimento della procedura di prenotazione.
PuntoZero in quest'ottica, ha reingegnerizzato il processo di prenotazione superando il contatto fisico tra l'operatore dello sportello ed il cittadino che viene preso in carico sin dal momento della prescrizione specialistica da parte del medico di medicina generale.
Il cittadino non deve più preoccuparsi di nulla in quanto è il Servizio Sanitario Regionale che gestisce la prenotazione avvisando direttamente l'utente con un SMS o un messaggio Whatsapp con i dati della prenotazione.
Se al cittadino la soluzione proposta non va bene, si può recare presso le farmacie per cambiarla.
L'obiettivo del Progetto AI Smart CUP è quello di prenotare le visite specialistiche direttamente tramite l'AI (Artificial Intelligence) evitando l'accesso al CUP o al call center da parte dell'utente.
I vantaggi offerti dal progetto:
· miglioramento dell'esperienza utente nell'accesso ai servizi
·riduzione degli accessi fisici presso Aziende Sanitarie e Ospedaliere
· eco sostenibilità
· riduzione costi sociali
· distribuzione ottimizzata dei carichi delle strutture sanitarie
Ad oggi (nei primi 9 mesi del 2023) il 12% delle prescrizioni dei medici (corrispondenti a 160 mila prenotazioni) è avvenuto tramite Smart CUP .
L'Amministratore di PuntoZero ha ringraziato per gli ottimi risultati raggiunti, i medici di medicina generale dell'Umbria poiché si deve a loro se si è arrivati a questo traguardo.
--