scoprinatura2(ASI) Perugia – Gli studenti umbri potranno cogliere un’opportunità unica grazie a “Sunlife”, il progetto Life+ di cui è capofila la Regione Umbria il cui obiettivo è sperimentare una strategia per la gestione efficace e sostenibile della rete “Natura 2000” in Umbria, che guardi alla conservazione della biodiversità, ma anche allo sviluppo equilibrato delle occupazioni “verdi” e del turismo e faccia conoscere la straordinaria varietà di forme di vita ed ecosistemi che la rete tutela nella regione.


Per l’anno scolastico 2015/2016, il progetto propone alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado dell’Umbria di partecipare a “Scoprinatura”, un concorso di sensibilizzazione ambientale che prevede di adottare un sito “Natura 2000” e di realizzare un percorso formativo e didattico che porterà alla realizzazione entro il 20 maggio 2016 di un’opera o una iniziativa di comunicazione e promozione del sito stesso.
Il tema al centro della riflessione per le classi che hanno aderito al progetto “Scoprinatura” sarà quello di comunicare in maniera originale e approfondita uno dei 102 Siti “Natura 2000” della Regione Umbria. Sarà premiata l’efficacia del messaggio degli studenti autori dell’opera.
“Scoprinatura” chiede alle classi di produrre elaborati usando i diversi linguaggi della comunicazione: è possibile inviare, per esempio, giornalini, spot, video, reportage, disegni, fumetti, elaborati multimediali, fotografie. I lavori saranno sottoposti al giudizio di una commissione composta da esperti ambientali che individuerà entro la fine dell’anno scolastico tre classi vincitrici, una per ogni ordine di scuola. Le classi vincitrici saranno premiate con una visita giornaliera, con l’accompagnamento di guide esperte, da effettuarsi in aree “Natura 2000” dell’Umbria e materiale didattico che potrà essere impiegato a sostegno di iniziative ambientali e delle uscite sul territorio. Ma cos’è la Rete Natura 2000? È il principale strumento della politica dell'Unione Europea per la conservazione della biodiversità. Si tratta di una rete ecologica diffusa su tutto il territorio dell'Unione, per garantire il mantenimento a lungo termine degli habitat naturali e delle specie di flora e fauna minacciati o rari a livello comunitario.
Il regolamento di “Scoprinatura” è on line all’indirizzo http://www.sunlifeumbria.it/home/news4/. Sul sito www.sunlifeumbria.it sono disponibili tutte le informazioni sul progetto “Sunlife” che è promosso dalla Regione Umbria e coinvolge il Cts-Centro turistico studentesco e giovanile, Comunità Ambiente, tre Università degli studi (Perugia, Camerino e L’Aquila) e ha il sostegno della Fondazione Villa Fabri.


 AVIS

80x190