Urne 1(UNWEB) Sono circa 700 i cittadini francesi residenti nei territori di della Provincia di Perugia e di Terni che avranno diritto di voto alle elezioni europee di Domenica 9 Giugno presso il Consolato Onorario di Francia a Perugia. Le elezioni, che vedranno un rafforzamento dei dispositivi di sicurezza in loco durante le date elettorali, consentiranno agli aventi diritto di poter accedere alle urne ininterrottamente dalle ore 8.00 alle ore 18.00 a Palazzo Baldeschi in Via Baldeschi 2 a Perugia.

Per votare è necessario essere iscritti nella LEC (Liste Eléctorale Consulaire) e presentarsi con un documento di identità francese, un documento di uno stato dell’Unione Europea in corso di validità, oppure con la carta di iscrizione consolare. L’età minima per votare è di 18 anni.

Consigliamo ai cittadini di recarsi al voto presso il Consolato non soltanto durante le ultime ore pomeridiane, ma di distribuirsi più possibile nel corso dell’intera giornata di voto - dichiara Gabriele Galatioto – Console Onorario di Francia in Umbria -così da non sovraccaricare le attività del seggio elettorale e non rischiare di trovare fila”

Il sistema elettorale francese è il sistema proporzionale puro con sbarramento al 5 per cento, si possono votare 38 partiti differenti e ciascuna lista è composta da 81 candidati alternati in base al sesso, con una percentuale perfettamente paritaria di uomini (50%) e donne (50%). La Francia è il Paese che ha il maggior numero di partiti che concorrono a queste elezioni rispetto a tutti gli altri Paesi dell’Unione Europea. Non è prevista la possibilità di esprimere alcuna preferenza in quanto le liste dei candidati sono “chiuse” e definite a priori dai singoli partiti. Alla fine degli scrutini verranno proclamati 81 rappresentanti francesi eletti al Parlamento Europeo su 720 membri totali, due francesi in più della scorsa tornata elettorale.

Il “Bureau de Vote” ovvero il seggio elettorale francese del Consolato di Perugia è uno dei seggi presenti in 11 città italiane, e rientra nella rete di tutte le Ambasciate/Consolati/Licei Francesi nel mondo che consentiranno a tutta la popolazione francese residente all’estero – che conta oltre 1.600.000 abitanti - di poter esprimere il diritto di voto per l’elezione del Parlamento Europeo.

I cittadini con doppia nazionalità non potranno votare sia per i candidati Italiani che per i candidati Francesi, pena una condanna da 6 mesi a 2 anni di prigione e sanzione di Euro 15.000,00.

Per qualsiasi informazione contattare

Consolato Onorario di Francia a Perugia

Via Baldeschi 2 - 06123 Perugia

Tel. 0755003221

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


 AVIS

80x190