IMG 5435Sabato 5 ottobre a UmbriaFiere oltre 1200 persone a sostenere la presidente uscente. Tra loro anche il Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga

La squadra, coesa e fondata su valori concreti, pronta a consolidare i risultati ottenuti su cui continuare a lavorare per far crescere la regione

(UNWEB) “Dopo 5 anni la nostra regione inizia davvero a prendere il volo, e con lei la nuova sfida che oggi ci unisce: con queste parole, dallAeroporto di SantEgidio, Donatella Tesei ha salutato, sabato pomeriggio, i suoi sostenitori che lattendevano a UmbriaFiere, prima di raggiungerli a Bastia Umbra.

Aeroporto e Centro fieristico, due luoghi scelti non a caso per l’avvio della campagna elettorale, perchè -come ha spiegato poi la stessa Tesei- incarnano alla perfezione una visione nuova dellUmbria, stanno trasformando e trasformeranno la nostra regione, rendendola sempre più aperta, connessa e attrattiva, non solo per lItalia, ma per il mondo intero, metafora di un’Umbria che diventa protagonista e che rilancia la propria economia, di un’Umbria che non ha paura di osare, ma che è libera di crescere.”

E proprio come quando si sale a bordo di un volo pronto a portare lontano, tutto a UmbriaFiere è stato ideato nel tipico stile aeroportuale, tra carte dimbarco e appositi Gate per accreditarsi.

Ha preso, così, il via la campagna elettorale di Donatella Tesei per il secondo mandato alla guida della Regione Umbria, nel pomeriggio di sabato 5 ottobre.

Al Centro Congressi si sono dati appuntamento oltre milleduecento persone per sostenere la candidatura della Presidente uscente in vista delle elezioni del 17 e 18 novembre prossimo. Molti non sono riusciti a trovare posto nelle sale e, per loro, sono stati disposti dei maxi schermi nel piazzale esterno.

MASSIMILIANO FEDRIGA, PRESIDENTE FRIULI VENEZIA GIULIA- Oltre a tutti i rappresentanti delle liste di centrodestra e civiche che supportano Tesei, e ai tantissimi sostenitori, allapertura ufficiale della campagna elettorale ha preso parte anche un ospite deccezione, un amico importante, come lo ha definito la stessa candidata presidente, il Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga.

A introdurre Donatella Tesei sul palco è stato proprio il Presidente Fedriga, che ha voluto condividere questo bellissimo momento con lei. Tra i due un lungo abbraccio ha suggellato lamicizia e la collaborazione di questi anni.

Fedriga ha parlato di Donatella Tesei come una “superdonna, che -ha detto- nei momenti più difficili si è rimboccata le maniche, ha messo da parte se stessa per dare risposta alla propria gente. Ha anche ricordato il lavoro fatto insieme nella Conferenza delle Regioni, per il quale l’ha ringraziata per il grande contributo dato e la fattiva collaborazione.”

L’INTERVENTO DI DONATELLA TESEI - Un breve ma suggestivo video, prima dell’intervento vero e proprio di Donatella Tesei, ha riassunto i risultati dei 5 anni precedenti, a partire dal quel 27 ottobre di cinque anni fa. “Estata la vittoria di un popolo fiero e determinato. Desideroso di rialzarsi.” ha ricordato Tesei. “Ma dopo 100 giorni, tuttavia, il mondo si è fermato. Con forza e generosità -insieme-, siamo riusciti a non lasciare indietro nessuno. Uniti, abbiamo affrontato, con coraggio, lincertezza e il dolore. Nei tre anni successivi, abbiamo dedicato ogni giorno, ogni minuto alla nostra terra, l’Umbria. Per ridarle orgoglio e dignità. Abbiamo riacceso i motori dell’economia, rimesso in moto lo sviluppo. L’Umbria ha iniziato a volare. Abbiamo sostenuto le nostre imprese, piccole e grandi, perché potessero resistere, ma soprattutto diventare più forti, più competitive. Abbiamo creato nuove opportunità, nuova occupazione. Abbiamo aiutato i giovani a sognare in grande, a dare vita a startup innovative, a costruire qui il loro domani. E lo abbiamo fatto mettendo al centro il bene più prezioso: la famiglia. Abbiamo fatto tanta strada, insieme. Ma c’è ancora da fare, e da buona umbra non lascio il lavoro a metà. -ha detto al termine Donatella Tesei- Continueremo a lavorare per unUmbria ancora più aperta, ancora più attrattiva, ancora più sicura. Per unUmbria ancora più connessa, più creativa e più forte. Per unUmbria ancora più nostra. Per un Umbria finalmente libera di crescere. Ancora più Umbria. Libera di crescere.”

Visibilmente emozionata, ha quindi proseguito dal palco: Noi non siamo qui per passeggiare. Siamo qui per farla correre questa nostra terra, perché sappiamo come farlo, e lo abbiamo dimostrato. Il nostro obiettivo oggi è uscire da questo bellissimo Centro Congressi chein questo 5 ottobre abbiamo acceso con i colori della nostra campagna, portando con noi la consapevolezza che in questi 5 anni difficili, pur subendo come tutti il disastro che ci ha lasciato in dote la sinistra, abbiamo avuto la forza, il coraggio e la capacità di far cambiare verso alla nostra regione, ridandole speranza, voglia di crescere. In questi anni, abbiamo lavorato senza sosta per liberare l’Umbria dallecatene di una gestione che per troppo tempo ha soffocato le potenzialità di questa regione. Abbiamo bisogno di piani chiari, di strategie concrete, non di un "libro dei sogni" che possa solo illudere i cittadini.”

RISULTATI RAGGIUNTI: I NUMERI - Tesei ha, quindi elencato, numeri alla mano, i risultati raggiunti, perchè -ha detto- è ora di ristabilire la verità delle cose.

L’economia umbra ha ripreso a correre. -sono state sempre le sue parole dal palco, con il supporto di spiede proiettate in sala- Non solo abbiamo recuperato i livelli pre-Covid, ma il PIL pro capite è già più alto rispetto al 2019. La crescita è in atto e va alimentata e non fermata. Siamo eccellenza nell'attuazione del PNRR, seconda solo a una regione per risultati. Questo non è frutto del caso, ma di un lavoro instancabile che ha visto ben 4.500 progetti in cantiere e il 70% delle risorse già impegnate per un valore di 51 miliardi di euro, un quarto del PIL regionale. Ma, soprattutto, dobbiamo mettere a terra 6,3 miliardi di risorse della nuova programmazione per il futuro dell’Umbria. Abbiamo scelto di stare vicino alle imprese, al cuore pulsante della nostra economia con 250 milioni di euro di investimenti in transizione energetica e digitale, per la modernizzazione del nostro tessuto economico. E grazie a questi investimenti, le imprese umbre oggi sono più forti e competitive che mai. In tre parole: sempre più lavoro.” E a proposito di lavoro Tesei ha sottolineato come sia stato creato un ambiente dove il lavoro è più stabile, i contratti a tempo indeterminato sono in crescita e le prospettive per i giovani concrete. I numeri parlano chiaro: l'occupazione è al 66,5%, 5 punti sopra la media italiana. La disoccupazione si è ridotta al 6%, abbattendo del 2,6% il dato rispetto al 2019 e restando 1,8 punti sotto la media nazionale. In Umbria, il tasso di NEET, cioè quei ragazzi tra i 15 e i 29 anni che non studiano né lavorano, è sceso al 10,5%, ben 6 punti sotto la media italiana. “Questo è il risultato di politiche mirate, di investimenti sul futuro, perché sappiamo che i giovani sono la nostra risorsa più preziosa.” ha sottolineato.

Quindi, il turismo, che ha battuto ogni record con 6,9 milioni di turisti nel 2023, con i numeri del 2024 si prospettano ancora più straordinari. “Il nostro impegno per la valorizzazione del patrimonio culturale, paesaggistico e gastronomico ha reso l'Umbria una delle mete più desiderate dEuropa. Il mondo ha bisogno di Umbria” Ha detto Tesei. Progressi importanti, inoltre, sono stati fatti nelle infrastrutture, con l'accelerazione di progetti strategici, come la Nuova Ferrovia Centrale Umbra e il rinnovo delle principali arterie regionali e l’Alta Velocità per essere sempre più connessi e facilmente raggiungibili. Lavoreremo ancora per crescere ancora per dotare la nostra regione di collegamentiSul tema della sanità, la presidente uscente ha dichiarato: “Potrei limitarmi ai numeri, che ci restituiscono la fotografia di una sanità umbra ai vertici nazionali: gestione dellemergenza Covid tra le migliori in Italia, liste dattesa dimezzate rispetto alle 82.000 del 2019, e nei pronto soccorso della regione si registra il quarto tempo dattesa più basso dItalia su codici bianchi e verdi, ovvero per il 75% degli accessi. LUmbria è tra le 7 migliori regioni dItalia rispetto al Monitoraggio LEA del Ministero della Salute in tutte e tre le aree (Prevenzione, Distrettuale e Ospedaliera), 88,5% di posti letto pubblici (una tra le % più alte dItalia). Tesei ha, quindi, ricordato, l’investimento per il nuovo ospedale di Terni e per quello di Narni - Amelia e l’elisoccorso che dal suo avvio ha già effettuato 171 interventi. “È necessaria un’operazione verità per far sapere come stanno le cose. -ha detto- Voglio vedere la sanità regionale con gli occhi degli umbri e quello che vedo ancora non mi soddisfa, ma siamo nella direzione giusta e posso garantire che la sanità sarà la priorità dal 19 novembre, una sanità sempre più vicina ai cittadini e di qualità.”

Invariata da 5 anni sia per le famiglie che per le imprese la pressione fiscale, che peraltro risulta essere più bassa della media nazionale del 10%. Infine, sul tema della famiglia, la candidata Tesei ha tenuto a sottolineare che “dopo anni di nulla, abbiamo rimesso al centro la famiglia, interpretandone i bisogni e investendo sul nostro più prezioso giacimento: i giovani. Esoprattutto per loro che stiamo preparando un futuro migliore.”

In conclusione, dunque, ha ricordato a tutti che “i prossimi cinque anni saranno fondamentali per proseguire il lavoro avviato e consolidare i risultati raggiunti. Ecco perchè dobbiamo vincere! Non possiamo permetterci di tornare indietro. Insieme, c’è ancora tanto da fare. Vogliamo Ancora più Umbria, perché questa è la nostra terra e il nostro orgoglio: unUmbria libera di crescere! “

LA SQUADRA - “Il nostro è stato un grande lavoro di squadra, una squadra mai così unita come ora. -ha proseguito- Siamo una coalizione coerente, basata su radici profonde che affondano in valori concreti, della famiglia, del lavoro, della libertà. Ed è su questi valori che abbiamo costruito la nostra forza.

Tesei ha, quindi, chiamato sul palco i rappresentanti di tutte le forze di centrodestra che la sostengono: il Sottosegretario Emanuele Prisco per Fratelli d’Italia, Fiammetta Modena in rappresentanza di Forza Italia, l’on. Riccardo Augusto Marchetti per la Lega, Luca Briziarelli di Noi Moderati, Ermanno Ventura per UDC e il Sindaco di Terni Stefano Bandecchi in rappresentanza di Alternativa Popolare e, infine, la Lista Tesei.

All’incontro erano presenti anche il senatore Franco Zaffini, gli onorevoli Virginio Caparvi e Catia Polidori, gli assessori della Giunta uscente e i consiglieri regionali della maggioranza.


asi 300x250 1

 AVIS

80x190