Lunedì, 24 Agosto 2026
Ultima Ora
Meeting di Rimini, presidente Proietti e assessora Meloni: "Dall'Umbria un nuovo modo autentico e sostenibile di vivere i territori. Cammini, salute, spiritualità, sport, sapori ed eccellenze" La cultura fa volare l'economia: il vicepresidente della Regione Umbria, Tommaso Bori, rilancia l'analisi della Camera di Commercio che rafforza l' importanza della svolta della nuova legge con al centro anche il sostegno alle imprese creative Umbria, nei comuni della cultura edditi più alti dell'8,9% Santi Numi: Mir-ko porta a Pergola le sue nuove divinità in metallo 56^ Mostra del Cavallo di Città di Castello: lo spettacolo dell’intesa perfetta Albertino da Montone: una storia di 800 anni fa che parla al presente Lago Trasimeno, nota dell'assessore Thomas De Luca: "Dalla destra solo la danza della pioggia. noi lavoriamo su soluzioni e scienza, compreso il fotovoltaico galleggiante" Ripresa della circolazione ferroviaria tra Perugia e Ponte San Giovanni. Regionale Trenitalia, Umbria: da lunedi' 24 agosto tornano i treni tra Perugia Ponte San Giovanni e Perugia Fontivegge Meeting di Rimini, presidente Proietti e assessora Meloni: "Dall'Umbria un nuovo modo autentico e sostenibile di vivere i territori. Cammini, salute, spiritualità, sport, sapori ed eccellenze" La cultura fa volare l'economia: il vicepresidente della Regione Umbria, Tommaso Bori, rilancia l'analisi della Camera di Commercio che rafforza l' importanza della svolta della nuova legge con al centro anche il sostegno alle imprese creative Umbria, nei comuni della cultura edditi più alti dell'8,9% Santi Numi: Mir-ko porta a Pergola le sue nuove divinità in metallo 56^ Mostra del Cavallo di Città di Castello: lo spettacolo dell’intesa perfetta Albertino da Montone: una storia di 800 anni fa che parla al presente Lago Trasimeno, nota dell'assessore Thomas De Luca: "Dalla destra solo la danza della pioggia. noi lavoriamo su soluzioni e scienza, compreso il fotovoltaico galleggiante" Ripresa della circolazione ferroviaria tra Perugia e Ponte San Giovanni. Regionale Trenitalia, Umbria: da lunedi' 24 agosto tornano i treni tra Perugia Ponte San Giovanni e Perugia Fontivegge
Politica

Supermercato Esselunga a Perugia. Varasano: assenza totale di partecipazione. Se un insediamento commerciale non convince occorre dire "no".

Di Redazione Umbria Notizie Web 2 Dicembre 2024 – 16:12 2 min di lettura

varasano1(UNWEB) Perugia -  Si riporta l’intervento effettuato durante il Consiglio comunale di Perugia 29/11/2024 dal consigliere Varasano.

“Grazie Presidente. Allora, non entro nel merito, ma nel metodo e mi rivolgo al consigliere Nuzzo, semplicemente per dire che pur stando in una maggioranza, si è liberi, ed è una forma di ricchezza, di portare anche un punto di vista diverso.

E se e laddove lo si ritenga indispensabile, anche opposto. Non è vero che si debba accettare tutto perché si è parte di una maggioranza. Da Presidente del Consiglio Comunale e da Assessore non ho votato atti che non mi convincevano.

Se lei andrà ad analizzare nel dettaglio anche atti che riguardano nuovi supermercati, non ci troverà né come Presidente del Consiglio Comunale né come Assessore. Perché si può stare anche in un modo diverso. Si può stare anche nella piena libertà.

Votare una cosa se si è convinti, non votare una cosa se non si è convinti. Questo è il suggerimento che mi sento di darle. L'altra notazione, e questa mi rivolgo alla Sindaca per questa.

Io, come dire, noto dei germi di verdicità da ambo le parti. Però c'è una cosa che manca, Sindaca. La parola partecipazione.

Qui dentro, in cinque e rotti mesi, ci poteva essere un processo partecipativo. Perché è vero, dice, non siamo in campagna elettorale. Però i semi e i germi della campagna elettorale li avete giustamente messi nelle linee programmatiche.

E nelle linee programmatiche la partecipazione è un architrave. Allora, qui non c'è. Qui non c'è.

Consigliere Paciotti, sull'assenza di partecipazione in alcuni processi che hanno riguardato le precedenti amministrazioni, le ho già detto di sì, non c'è bisogno che reiteri lei. Ad ognuno la sua responsabilità.

Oggi non sono progetti che vengono dal passato. Oggi sono nelle vostre mani e ve ne dovete assumere pienamente responsabilità. E se in cinque mesi non avete tenuto nessun processo partecipativo, non è nostra la responsabilità.

Io posso assumerla pro quota personalmente e per quanto riguarda la passata amministrazione per il pregresso. Da un certo punto in poi c'è un limes e la responsabilità è vostra. Vedi, diceva un grande pensatore del Novecento che spesso si inizia con lo spirito rivoluzionario e poi la vita ti mette il suo abito borghese."

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.