varasano1(UNWEB) Perugia -  Si riporta l’intervento effettuato durante il Consiglio comunale di Perugia 29/11/2024 dal consigliere Varasano.

“Grazie Presidente. Allora, non entro nel merito, ma nel metodo e mi rivolgo al consigliere Nuzzo, semplicemente per dire che pur stando in una maggioranza, si è liberi, ed è una forma di ricchezza, di portare anche un punto di vista diverso.

E se e laddove lo si ritenga indispensabile, anche opposto. Non è vero che si debba accettare tutto perché si è parte di una maggioranza. Da Presidente del Consiglio Comunale e da Assessore non ho votato atti che non mi convincevano.

Se lei andrà ad analizzare nel dettaglio anche atti che riguardano nuovi supermercati, non ci troverà né come Presidente del Consiglio Comunale né come Assessore. Perché si può stare anche in un modo diverso. Si può stare anche nella piena libertà.

Votare una cosa se si è convinti, non votare una cosa se non si è convinti. Questo è il suggerimento che mi sento di darle. L'altra notazione, e questa mi rivolgo alla Sindaca per questa.

Io, come dire, noto dei germi di verdicità da ambo le parti. Però c'è una cosa che manca, Sindaca. La parola partecipazione.

Qui dentro, in cinque e rotti mesi, ci poteva essere un processo partecipativo. Perché è vero, dice, non siamo in campagna elettorale. Però i semi e i germi della campagna elettorale li avete giustamente messi nelle linee programmatiche.

E nelle linee programmatiche la partecipazione è un architrave. Allora, qui non c'è. Qui non c'è.

Consigliere Paciotti, sull'assenza di partecipazione in alcuni processi che hanno riguardato le precedenti amministrazioni, le ho già detto di sì, non c'è bisogno che reiteri lei. Ad ognuno la sua responsabilità.

Oggi non sono progetti che vengono dal passato. Oggi sono nelle vostre mani e ve ne dovete assumere pienamente responsabilità. E se in cinque mesi non avete tenuto nessun processo partecipativo, non è nostra la responsabilità.

Io posso assumerla pro quota personalmente e per quanto riguarda la passata amministrazione per il pregresso. Da un certo punto in poi c'è un limes e la responsabilità è vostra. Vedi, diceva un grande pensatore del Novecento che spesso si inizia con lo spirito rivoluzionario e poi la vita ti mette il suo abito borghese."


asi 300x250 1

Umbrianotizieweb 300x250 1

 AVIS

80x190