Lunedì, 21 Settembre 2026
Ultima Ora
"Meno pressione fiscale, più risorse per sanità", parte dall'Umbria la campagna nazionale della Uil Incendio nella zona industriale di Sabbione a Terni, nota della Regione Umbria: "Immediata attivazione del monitoraggio ambientale di ARPA e richiesta di incontro al Sottosegretario Prisco per il controllo degli impianti antincendio" Dipendenze, presidente Proietti al Senato: "Investiti 1,6 milioni in tre anni per la prevenzione. Dobbiamo abitare i luoghi dei ragazzi, anche virtuali, ascoltarli e parlare il loro linguaggio" La Francescana Sorprendente, un successo di partecipazione e inclusione Il cinema contro la violenza di genere: a Perugia nasce il Grifo Festival nel segno dell'ONU e della RAI Imprese umbre, nel 2025 gli investimenti spingono il capitale. La dotazione media sale del 16,8%, ma l'immateriale perde terreno Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria | GRANDI FOTOGRAFI PER L’UMBRIA. MARIO GIACOMELLI, FULVIO ROITER E LUIGI SPINA | 18 settembre - 1 novembre 2026 La Settimana della Custodia fa tappa anche in carcere Settimana della Custodia, Confcommercio dona un biotrituratore per la cura del parco di Montegrillo "Meno pressione fiscale, più risorse per sanità", parte dall'Umbria la campagna nazionale della Uil Incendio nella zona industriale di Sabbione a Terni, nota della Regione Umbria: "Immediata attivazione del monitoraggio ambientale di ARPA e richiesta di incontro al Sottosegretario Prisco per il controllo degli impianti antincendio" Dipendenze, presidente Proietti al Senato: "Investiti 1,6 milioni in tre anni per la prevenzione. Dobbiamo abitare i luoghi dei ragazzi, anche virtuali, ascoltarli e parlare il loro linguaggio" La Francescana Sorprendente, un successo di partecipazione e inclusione Il cinema contro la violenza di genere: a Perugia nasce il Grifo Festival nel segno dell'ONU e della RAI Imprese umbre, nel 2025 gli investimenti spingono il capitale. La dotazione media sale del 16,8%, ma l'immateriale perde terreno Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria | GRANDI FOTOGRAFI PER L’UMBRIA. MARIO GIACOMELLI, FULVIO ROITER E LUIGI SPINA | 18 settembre - 1 novembre 2026 La Settimana della Custodia fa tappa anche in carcere Settimana della Custodia, Confcommercio dona un biotrituratore per la cura del parco di Montegrillo
Politica

Al via il convegno sui contratti pubblici promosso da Regione, Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica e Anci Umbria

Di Redazione Umbria Notizie Web 17 Novembre 2025 – 14:44 3 min di lettura

foto Presidente Proietti(UNWEB) – Perugia,   – "Apriamo oggi a Villa Umbra un convegno di alto rilievo formativo e accademico. Due giornate che vedranno alternarsi illustri relatori che forniranno una puntuale panoramica su orientamenti giurisprudenziali e prassi applicative a due anni dall'introduzione del nuovo Codice dei contratti. Non soltanto un'occasione di aggiornamento ma anche un passo in avanti per rafforzare la collaborazione interistituzionale ed impiegare al meglio le risorse finanziarie comunitarie e nazionali nella nostra regione. Siamo convinti che una efficace ed efficiente spesa pubblica funga da moltiplicatore degli investimenti e possa sommarsi con il dinamismo e la vitalità dell'economia e della società umbra".

È quanto sottolineato dalla Presidente della Regione Umbria, Stefania Proietti, in apertura della prima giornata del convegno dal titolo "Il D.Lgs. n. 36/2023 alla luce degli orientamenti giurisprudenziali della Giustizia Amministrativa: profili pratici e indirizzi interpretativi". L'iniziativa è stata organizzata dalla Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica e dal Servizio Coordinamento PNRR e PNC e Riqualificazione Urbana della Regione Umbria nell'ambito del "Progetto 1000 Esperti" in collaborazione con l'ANCI Umbria.

Uno dei pilastri del Codice dei contratti pubblici, entrato in vigore due anni fa, è stata la digitalizzazione degli appalti pubblici, prevista anche tra gli obiettivi più rilevanti del PNRR. Non più atti e documenti contenuti in fascicoli cartacei ma una gestione digitalizzata e trasparente degli acquisti, con ricadute anche sulla qualità dei servizi offerti ai cittadini.

"Queste due giornate – ha dichiarato Joseph Flagiello, Amministratore Unico del Consorzio formativo - rappresentano un momento di riflessione prezioso per rafforzare la capacità amministrativa, leva fondamentale per una Pubblica Amministrazione sempre più orientata ai risultati, e un'occasione di dialogo tra il settore pubblico e quello privato".

L'evento, presieduto da Stefano Fantini, Consigliere Sezione V del Consiglio di Stato, è rivolto ai dipendenti degli enti locali e delle società partecipate, alle professioni tecniche e legali. Sotto la lente: i principi generali, la predisposizione degli atti di gara, il soccorso istruttorio, le clausole di revisione prezzi, la digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti, il BIM, le varianti e i nuovi bandi-tipo ANAC per appalti di servizi e forniture.

"Grazie a queste iniziative formiamo una Pubblica Amministrazione sempre più efficiente, capace di costruire valore, regolare il mercato e generare maggiore fiducia tra i cittadini" ha ribadito Luigi Rossetti, Direttore Regione Umbria a Programmazione, Bilancio, Cultura e Turismo. Autorità di Gestione dei Programmi FESR e FSE.

Sull'importanza dell'iniziativa che mette a confronto competenze istituzionali, accademiche e tecniche si sono soffermati anche Silvio Ranieri, Segretario Anci Umbria e Francesca Tizi, Assessora a Politiche energetiche, edilizia scolastica, istruzione, servizi al cittadino del Comune di Perugia.

Presenti illustri relatori a cominciare da Antonio Bartolini, Professore Ordinario di diritto amministrativo dell'Università degli Studi di Perugia; Matteo Pasquali, Dirigente Responsabile del Servizio provveditorato, gare e contratti della Regione Umbria; Alessandro Formica, Dottore di Ricerca in diritto amministrativo ed esperto in appalti PNRR della Regione Umbria; Anna Marcantonio, Avvocato amministrativista ed esperta in appalti PNRR della Regione Umbria; Patrizia Macaluso, Funzionario Servizio opere e lavori pubblici, osservatorio contratti pubblici, ricostruzione post sisma.

Nel corso della sessione pomeridiana, moderata da Giorgio Vercillo, Professore associato di diritto amministrativo nell'Università degli Studi eCampus, parteciperanno Albano Morelli, Presidente Ance Umbria; Livio Farina, Coordinatore Rete delle Professioni Tecniche Umbria; Giulio Massi, Segretario comunale; Daniele Spinelli, Avvocato amministrativista, esperto giuridico Prem SDA Bocconi; Giorgio Fusco, Responsabile Ufficio legale Gesenu s.p.a. e Alessandra Fagotti, Avvocato amministrativista, esperta in appalti PNRR della Regione Umbria.

Domani, 18 novembre, la seconda giornata di lavori sarà aperta da Giuseppe Severini, Presidente di Sezione Emerito del Consiglio di Stato.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.