(UNWEB) – Perugia, – "Apriamo oggi a Villa Umbra un convegno di alto rilievo formativo e accademico. Due giornate che vedranno alternarsi illustri relatori che forniranno una puntuale panoramica su orientamenti giurisprudenziali e prassi applicative a due anni dall'introduzione del nuovo Codice dei contratti. Non soltanto un'occasione di aggiornamento ma anche un passo in avanti per rafforzare la collaborazione interistituzionale ed impiegare al meglio le risorse finanziarie comunitarie e nazionali nella nostra regione. Siamo convinti che una efficace ed efficiente spesa pubblica funga da moltiplicatore degli investimenti e possa sommarsi con il dinamismo e la vitalità dell'economia e della società umbra".
È quanto sottolineato dalla Presidente della Regione Umbria, Stefania Proietti, in apertura della prima giornata del convegno dal titolo "Il D.Lgs. n. 36/2023 alla luce degli orientamenti giurisprudenziali della Giustizia Amministrativa: profili pratici e indirizzi interpretativi". L'iniziativa è stata organizzata dalla Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica e dal Servizio Coordinamento PNRR e PNC e Riqualificazione Urbana della Regione Umbria nell'ambito del "Progetto 1000 Esperti" in collaborazione con l'ANCI Umbria.
Uno dei pilastri del Codice dei contratti pubblici, entrato in vigore due anni fa, è stata la digitalizzazione degli appalti pubblici, prevista anche tra gli obiettivi più rilevanti del PNRR. Non più atti e documenti contenuti in fascicoli cartacei ma una gestione digitalizzata e trasparente degli acquisti, con ricadute anche sulla qualità dei servizi offerti ai cittadini.
"Queste due giornate – ha dichiarato Joseph Flagiello, Amministratore Unico del Consorzio formativo - rappresentano un momento di riflessione prezioso per rafforzare la capacità amministrativa, leva fondamentale per una Pubblica Amministrazione sempre più orientata ai risultati, e un'occasione di dialogo tra il settore pubblico e quello privato".
L'evento, presieduto da Stefano Fantini, Consigliere Sezione V del Consiglio di Stato, è rivolto ai dipendenti degli enti locali e delle società partecipate, alle professioni tecniche e legali. Sotto la lente: i principi generali, la predisposizione degli atti di gara, il soccorso istruttorio, le clausole di revisione prezzi, la digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti, il BIM, le varianti e i nuovi bandi-tipo ANAC per appalti di servizi e forniture.
"Grazie a queste iniziative formiamo una Pubblica Amministrazione sempre più efficiente, capace di costruire valore, regolare il mercato e generare maggiore fiducia tra i cittadini" ha ribadito Luigi Rossetti, Direttore Regione Umbria a Programmazione, Bilancio, Cultura e Turismo. Autorità di Gestione dei Programmi FESR e FSE.
Sull'importanza dell'iniziativa che mette a confronto competenze istituzionali, accademiche e tecniche si sono soffermati anche Silvio Ranieri, Segretario Anci Umbria e Francesca Tizi, Assessora a Politiche energetiche, edilizia scolastica, istruzione, servizi al cittadino del Comune di Perugia.
Presenti illustri relatori a cominciare da Antonio Bartolini, Professore Ordinario di diritto amministrativo dell'Università degli Studi di Perugia; Matteo Pasquali, Dirigente Responsabile del Servizio provveditorato, gare e contratti della Regione Umbria; Alessandro Formica, Dottore di Ricerca in diritto amministrativo ed esperto in appalti PNRR della Regione Umbria; Anna Marcantonio, Avvocato amministrativista ed esperta in appalti PNRR della Regione Umbria; Patrizia Macaluso, Funzionario Servizio opere e lavori pubblici, osservatorio contratti pubblici, ricostruzione post sisma.
Nel corso della sessione pomeridiana, moderata da Giorgio Vercillo, Professore associato di diritto amministrativo nell'Università degli Studi eCampus, parteciperanno Albano Morelli, Presidente Ance Umbria; Livio Farina, Coordinatore Rete delle Professioni Tecniche Umbria; Giulio Massi, Segretario comunale; Daniele Spinelli, Avvocato amministrativista, esperto giuridico Prem SDA Bocconi; Giorgio Fusco, Responsabile Ufficio legale Gesenu s.p.a. e Alessandra Fagotti, Avvocato amministrativista, esperta in appalti PNRR della Regione Umbria.
Domani, 18 novembre, la seconda giornata di lavori sarà aperta da Giuseppe Severini, Presidente di Sezione Emerito del Consiglio di Stato.


