Lunedì, 21 Settembre 2026
Ultima Ora
"Meno pressione fiscale, più risorse per sanità", parte dall'Umbria la campagna nazionale della Uil Incendio nella zona industriale di Sabbione a Terni, nota della Regione Umbria: "Immediata attivazione del monitoraggio ambientale di ARPA e richiesta di incontro al Sottosegretario Prisco per il controllo degli impianti antincendio" Dipendenze, presidente Proietti al Senato: "Investiti 1,6 milioni in tre anni per la prevenzione. Dobbiamo abitare i luoghi dei ragazzi, anche virtuali, ascoltarli e parlare il loro linguaggio" La Francescana Sorprendente, un successo di partecipazione e inclusione Il cinema contro la violenza di genere: a Perugia nasce il Grifo Festival nel segno dell'ONU e della RAI Imprese umbre, nel 2025 gli investimenti spingono il capitale. La dotazione media sale del 16,8%, ma l'immateriale perde terreno Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria | GRANDI FOTOGRAFI PER L’UMBRIA. MARIO GIACOMELLI, FULVIO ROITER E LUIGI SPINA | 18 settembre - 1 novembre 2026 La Settimana della Custodia fa tappa anche in carcere Settimana della Custodia, Confcommercio dona un biotrituratore per la cura del parco di Montegrillo "Meno pressione fiscale, più risorse per sanità", parte dall'Umbria la campagna nazionale della Uil Incendio nella zona industriale di Sabbione a Terni, nota della Regione Umbria: "Immediata attivazione del monitoraggio ambientale di ARPA e richiesta di incontro al Sottosegretario Prisco per il controllo degli impianti antincendio" Dipendenze, presidente Proietti al Senato: "Investiti 1,6 milioni in tre anni per la prevenzione. Dobbiamo abitare i luoghi dei ragazzi, anche virtuali, ascoltarli e parlare il loro linguaggio" La Francescana Sorprendente, un successo di partecipazione e inclusione Il cinema contro la violenza di genere: a Perugia nasce il Grifo Festival nel segno dell'ONU e della RAI Imprese umbre, nel 2025 gli investimenti spingono il capitale. La dotazione media sale del 16,8%, ma l'immateriale perde terreno Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria | GRANDI FOTOGRAFI PER L’UMBRIA. MARIO GIACOMELLI, FULVIO ROITER E LUIGI SPINA | 18 settembre - 1 novembre 2026 La Settimana della Custodia fa tappa anche in carcere Settimana della Custodia, Confcommercio dona un biotrituratore per la cura del parco di Montegrillo
Politica

Intelligenza artificiale nella PA: Umbria e Puglia siglano l'accordo REG4IA per innovare i servizi pubblici

Di Redazione Umbria Notizie Web 30 Dicembre 2025 – 15:00 2 min di lettura

artificial intelligence 3382507 1280(UNWEB) – Perugia,  – La Regione Umbria compie un nuovo passo nel percorso di innovazione digitale della pubblica amministrazione. La Giunta regionale ha infatti approvato, su proposta del vicepresidente Tommaso Bori, lo schema di accordo di collaborazione con la Regione Puglia per la realizzazione del progetto interregionale "REG4IA – Hub/Centri regionali di intelligenza artificiale per la Pubblica Amministrazione".

L'iniziativa rientra nel "Fondo per l'innovazione tecnologica e la digitalizzazione" ed è finalizzata a rafforzare la sperimentazione dell'intelligenza artificiale nei servizi pubblici, attraverso soluzioni innovative a carattere sperimentale, i cosiddetti proof of concept. L'obiettivo è supportare e rendere più efficienti i processi amministrativi, mantenendo al centro la qualità delle decisioni, la trasparenza e il rispetto delle regole.

Per la Regione Umbria sono previsti quattro ambiti principali di sperimentazione: l'analisi e la generazione automatica di atti amministrativi, la valutazione delle risposte ai bandi pubblici, la gestione degli appalti e la verifica della compliance etico-normativa dei processi supportati dall'intelligenza artificiale.

Nel presentare la proposta alla Giunta, il vicepresidente Bori ha sottolineato come l'adesione al progetto REG4IA si inserisca in un percorso strutturato di rafforzamento delle competenze digitali dell'amministrazione regionale. "L'intelligenza artificiale può rappresentare uno strumento concreto di supporto all'azione amministrativa – ha evidenziato – a condizione che venga sperimentata con attenzione ai profili etici, normativi e di governance, garantendo sempre il controllo pubblico e la responsabilità delle decisioni".

La delibera si inserisce in un percorso già avviato. L'adesione dell'Umbria al progetto "Hub/Centri regionali di intelligenza artificiale per la Pubblica Amministrazione" era stata formalizzata con una precedente decisione di Giunta nel marzo 2025 e successivamente trasmessa alla Regione capofila. Il quadro è stato completato anche dal via libera nazionale, con la registrazione da parte della Corte dei conti del decreto di finanziamento e la sottoscrizione degli accordi da parte delle Regioni coinvolte.

Il progetto non comporta oneri finanziari diretti per il bilancio della Regione Umbria. È inoltre previsto, nel biennio 2026-2027, il coordinamento con le Direzioni regionali interessate, il coinvolgimento del Centro di competenza regionale sull'intelligenza artificiale e il supporto tecnico della società in house PuntoZero scarl per gli aspetti di interoperabilità e integrazione con i sistemi informativi regionali.

Foto di Gerd Altmann da Pixabay

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.