(ASI) Perugia - Sarà l’assessore alle Riforme della Regione Umbria, Antonio Bartolini, ad aprire i lavori, martedì primo marzo alle ore 9 a Villa Umbra, del seminario gratuito organizzato dalla Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica sul tema degli interessi legittimi, collettivi, diffusi e risarcimento del danno.
Dopo i saluti iniziali di Alberto Naticchioni, amministratore unico Scuola, si svolgerà l’intervento di Raffaele Potenza, presidente Tar-Tribunale amministrativo regionale dell’Umbria. A seguire, il docente della giornata, il consigliere di Stato Oberdan Forlenza, approfondirà, tra gli argomenti principali, gli interessi legittimi nei confronti della pubblica amministrazione; gli interessi collettivi e i loro enti esponenziali, con particolare riguardo agli enti territoriali; gli interessi diffusi. In particolare, la posizione delle associazioni ambientaliste e a tutela dei Consumatori; il risarcimento del danno per lesione di interessi legittimi; il danno da perdita di chance e i suoi criteri di quantificazione, il danno da illegittimo diniego di provvedimento dovuto ed il danno da ritardo ( art. 2bis l. n. 241/1990).
Per questo seminario, la Scuola umbra di amministrazione pubblica ha richiesto l’accreditamento all’Ordine degli avvocati.