Sabato, 29 Agosto 2026
Ultima Ora
Tragico incidente a Sant’Enea, il cordoglio della Sindaca Ferdinandi e dell’Amministrazione comunale Ennesimo grave furto di rame sulla linea RFI in ristrutturazione tra Ponte San Giovanni e Terni" La Regione tiene alta la memoria sulla Palestina e rilancia la difesa civile. Assessore Barcaioli: "Esiste un'altra strada oltre le armi" Festival delle Nazioni: il quartetto Pegreffi vince la IX edizione del concorso nazionale Alberto Burri Ancora furti sulla linea RFI: colpite San Nicolò e Massa Martana Madonnari a lavoro ad Assisi per omaggio a San Francesco Il Festival delle Arti del Medioevo torna a Narni dal 3 al 6 settembre e guarda all'Europa finanziato da Erasmus+ il progetto Eu.A.R.T.H.E.C. La 56^ Mostra Nazionale del Cavallo di Città di Castello. Sabato 29 agosto inaugurazione Cer, Anci Umbria chiede supporto giuridico e operativo alla Regione Tragico incidente a Sant’Enea, il cordoglio della Sindaca Ferdinandi e dell’Amministrazione comunale Ennesimo grave furto di rame sulla linea RFI in ristrutturazione tra Ponte San Giovanni e Terni" La Regione tiene alta la memoria sulla Palestina e rilancia la difesa civile. Assessore Barcaioli: "Esiste un'altra strada oltre le armi" Festival delle Nazioni: il quartetto Pegreffi vince la IX edizione del concorso nazionale Alberto Burri Ancora furti sulla linea RFI: colpite San Nicolò e Massa Martana Madonnari a lavoro ad Assisi per omaggio a San Francesco Il Festival delle Arti del Medioevo torna a Narni dal 3 al 6 settembre e guarda all'Europa finanziato da Erasmus+ il progetto Eu.A.R.T.H.E.C. La 56^ Mostra Nazionale del Cavallo di Città di Castello. Sabato 29 agosto inaugurazione Cer, Anci Umbria chiede supporto giuridico e operativo alla Regione
Politica

Concorso "Italia connessa": Gualdo Tadino tra i vincitori e Telecom realizzerà la rete a banda ultra larga del territorio comunale

Di Redazione Umbria Notizie Web 17 Dicembre 2014 – 13:53 2 min di lettura

1-gualdotadino(ASI) - Nella prestigiosa location del Palazzo delle Esposizioni di Roma, nell'ambito del concorso "Italia Connessa", nella giornata di martedì 16 dicembre il Comune di Gualdo Tadino ha ricevuto da Telecom Italia, "riconoscendo la validità e l'importanza del progetto presentato al contest" realizzerà l'infrastruttura dedicata allo sviluppo della banda ultra larga digitale anche nel territorio di Gualdo Tadino.

L'annuncio è stato dato, nel Palazzo delle Esposizioni di Roma, nell'ambito del concorso "Italia Connessa" dal Presidente di Telecom Italia, Giuseppe Recchi. Il verdetto finale della giuria del Premio, infatti, pur vedendo al primo posto il Comune di Capannori (Lu) ha riconosciuto la bontà del lavoro presentato dal Comune di Gualdo Tadino, ed ha accolto la proposta del Presidente della Giuria Gabriele Falciasecca (Presidente della Fondazione Marconi) di finanziare anche il Comune di Gualdo Tadino insieme a quello di Montoro, altro Comune arrivato in finale.
Il Contest "Italia Connessa" è un concorso di proposte, idee ed iniziative, giunto alla sua terza edizione, indetto da Telecom Italia per diffondere la cultura dell'innovazione tra le Amministrazioni locali con l'obiettivo di promuovere la digitalizzazione del Paese e favorire la diffusione dei servizi innovativi ai cittadini ed alle imprese e la realizzazione sul proprio territorio dell'infrastruttura NGN fissa e mobile di ultima generazione (4G Plus) a totale cura e costi di Telecom Italia e in anticipo rispetto ai piani di investimento. Alla manifestazione hanno partecipato ben 118 Comuni tra 15.000 e 50.000 abitanti che, dopo una prima selezione si sono ridotti ad una shortlist di 13 e successivamente a soli 3 finalisti: Gualdo Tadino, Capannori e Montoro. Il progetto presentato dal Comune di Gualdo Tadino al contest Telecom punterà, in sintesi, su sei linee guida che interesseranno: Agricoltura, Artigianato, Scuola, Biblioteche e Musei, Pro Loco e Comune.
La manifestazione si è svolta alla presenza dei vertici di Telecom tra cui il Presidente Giuseppe Recchi, e l'Amministratore Delegato Marco Patuano, nonchè la partecipazione di numerose personalità politiche ed ha visto impegnati nella presentazione dei progetti i tre sindaci dei Comuni selezionati: per Gualdo Tadino Massimiliano Presciutti, per Capannori Luca Menesini e per Montoro Mario Bianchino.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.