Mercoledì, 26 Agosto 2026
Ultima Ora
Nuovi Garanti dell'Umbria: gli auguri di buon lavoro della presidente della Regione Stefania Proietti Giostra della Quintana, presentata a Palazzo Donini la Rivincita 2026, gran finale dell'Ottantennale. Discarica Le Crete di Orvieto, l'assessore Thomas De Luca chiarisce Assisi e l'Inter Garanti regionali e difensore civico, Patto avanti: "Squadra di competenze, esperienza e giuste sensibilità" Assisi Calcio 2023, presentata ufficialmente la stagione sportiva 2026/2027 Provincia di Terni, maltempo: circoli stradali al lavoro su tutta la rete viaria, i maggiori problemi attualmente nell’Orvietano con rami e alberature caduti sulle carreggiate Diritto, territorio ed economia dell'enoturismo umbro: a Montefalco il focus nazionale di Ugivi Teatro ed eccellenze enogastronomiche locali a chiudere la stagione estiva al parco Rachel Marro di San Mariano (Corciano) Nuovi Garanti dell'Umbria: gli auguri di buon lavoro della presidente della Regione Stefania Proietti Giostra della Quintana, presentata a Palazzo Donini la Rivincita 2026, gran finale dell'Ottantennale. Discarica Le Crete di Orvieto, l'assessore Thomas De Luca chiarisce Assisi e l'Inter Garanti regionali e difensore civico, Patto avanti: "Squadra di competenze, esperienza e giuste sensibilità" Assisi Calcio 2023, presentata ufficialmente la stagione sportiva 2026/2027 Provincia di Terni, maltempo: circoli stradali al lavoro su tutta la rete viaria, i maggiori problemi attualmente nell’Orvietano con rami e alberature caduti sulle carreggiate Diritto, territorio ed economia dell'enoturismo umbro: a Montefalco il focus nazionale di Ugivi Teatro ed eccellenze enogastronomiche locali a chiudere la stagione estiva al parco Rachel Marro di San Mariano (Corciano)
Politica

Valutazioni Ambientali, Giunta regionale approva regolamento per inserimento documenti su portale web: più facile consultazione

Di Redazione Umbria Notizie Web 26 Ottobre 2016 – 14:24 2 min di lettura

Lago Trasimeno(UNWEB) Perugia. Sarà più facile la consultazione dei documenti relativi ai progetti sottoposti a valutazioni ambientali. Con questo obiettivo, la Giunta regionale dell’Umbria, su proposta dell’assessore Fernanda Cecchini, ha approvato il “regolamento per la predisposizione e la consegna, in formato elettronico, della documentazione inerente i procedimenti di Via- Valutazione di impatto ambientale e di Verifica di assoggettabilità, ai fini della sua pubblicazione sul sito web della Giunta regionale”.


“L’applicazione del regolamento – spiega l’assessore Cecchini – garantirà una corretta informazione al pubblico e allo stesso tempo consentirà di ottemperare nella maniera più consona agli obblighi di legge che riguardano la pubblicazione della documentazione richiesta, particolarmente ‘corposa’ per i procedimenti di ‘Via’. Con il regolamento, predisposto dal Servizio Valutazioni ambientali con il supporto di Umbria Digitale, si forniscono standard organizzativi e di natura informatica univoci a livello regionale necessari per l’inserimento dei documenti presentati in formato elettronico sul portale web delle valutazioni ambientali. Tramite questo portale dedicato – rileva – il pubblico potrà accedere a informazioni e documenti organizzati e definiti razionalmente e quindi consultarli più facilmente”.
Il regolamento disciplina esclusivamente le modalità per la predisposizione e la consegna dei supporti digitali che contengono la documentazione tecnico-amministrativa che la normativa impone di pubblicare sul sito web della Regione, lasciando invariate le modalità di presentazione delle istanze di Valutazione di impatto ambientale e di Verifica di assoggettabilità stabilite dalle disposizioni normative e regolamentari in vigore. Si applica, inoltre, soltanto nel caso in cui la Regione Umbria sia “Autorità procedente” ovvero titolare del procedimento di Via e di Verifica di assoggettabilità.
Per il “proponente” viene stabilito l’obbligo di allegare alle istanze di “Via” o di Verifica di assoggettabilità, oltre a quanto già stabilito dalla normativa, anche specifici supporti informatici (supporti ottici cd o dvd), con i documenti organizzati in cartelle e sottocartelle secondo le modalità tecniche fissate dal regolamento.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.