(UMWEB) Perugia - Oltre 100 squadre coinvolte provenienti da tutta Italia per un totale all’incirca di 200 ragazzi di età compresa tra i 4 e i 14 anni: sono i numeri della decima edizione del Torneo Minirugby “Città di Perugia” che si disputerà il 20 maggio nell’Area verde di Pian di Massiano del capoluogo umbro.
L’iniziativa, presentata stamani alla Sala della Vaccara di Perugia dal presidente del “Rugby junior asd”, Federico Baldinelli, ha il patrocinio della Regione Umbria, del Comune di Perugia, del CONI e della FRI ed è gestita attraverso il volontariato dei dirigenti, tecnici e genitori, nonché degli atleti e delle atlete di tutte le squadre del Club, dai più grandi ai più giovani.
Alla presentazione, è intervenuto l’assessore regionale, Antonio Bartolini, insieme al sindaco di Perugia, Andrea Romizi, e ai rappresentanti di alcuni dei tantissimi sponsor che sostengono il Torneo.
“La prima edizione fu ideata per celebrare il quarantennale del Rugby a Perugia – ha detto Federico Baldinelli – e si pensò di fare un evento proiettato verso i giovanissimi, sono passati dieci anni e la manifestazione è cresciuta e attira nella città i Club da ogni parte d’Italia. Con questa decima edizione riproponiamo un appuntamento importante che negli anni è andato consolidandosi con un trend in continua crescita”.
“Lo sport – ha detto l’assessore Antonio Bartolini – è una leva molto importante per l’Umbria. Nelle classifiche del Sole 24 Ore la città di Perugia si conferma tra le prime per strutture sportive. Ciò è un vanto e ci spinge sempre di più ad organizzare manifestazioni che innescano un binomio virtuoso tra sport e turismo. Il Torneo Minirugby ‘Città di Perugia’ lo conferma perché permetterà di far apprezzare Perugia e l’Umbria a tutte le famiglie che arriveranno per questo grande giorno di sport e di festa”.