Mercoledì, 23 Settembre 2026
Ultima Ora
Sport, presidente Proietti incontra il presidente nazionale del CONI Buonfiglio: "Rafforzare la presenza dello sport nella scuola, la prevenzione e gli investimenti sugli impianti" Nota della Regione Umbria in merito al finanziamento per la messa in sicurezza della S.P. 12 Bagnorese Ricostruzione post-sisma 2016: dalla Cabina di coordinamento importanti novità per la ricostruzione privata ed ulteriori risorse per i Comuni dell'Umbria Sociale, Tiso (Acc. Iniziativa Comune): “Quartieri che cambiano, persone che restano” Patto per lo sviluppo, la Cgil Umbria si riunisce per rilanciare le proprie proposte Gli agenti della Polizia di Stato di Foligno hanno denunciato un 28enne per il reato di furto. Nove giovani artisti, un sogno e il grande palcoscenico di Assisi: ecco i finalisti di ProSceniUm 2026 Perugia. Archivio della Memoria condivisa: al via la raccolta di nuove fotografie Assistenza primaria a Gualdo Cattaneo: la Usl Umbria 2 garantisce la continuità del servizio Sport, presidente Proietti incontra il presidente nazionale del CONI Buonfiglio: "Rafforzare la presenza dello sport nella scuola, la prevenzione e gli investimenti sugli impianti" Nota della Regione Umbria in merito al finanziamento per la messa in sicurezza della S.P. 12 Bagnorese Ricostruzione post-sisma 2016: dalla Cabina di coordinamento importanti novità per la ricostruzione privata ed ulteriori risorse per i Comuni dell'Umbria Sociale, Tiso (Acc. Iniziativa Comune): “Quartieri che cambiano, persone che restano” Patto per lo sviluppo, la Cgil Umbria si riunisce per rilanciare le proprie proposte Gli agenti della Polizia di Stato di Foligno hanno denunciato un 28enne per il reato di furto. Nove giovani artisti, un sogno e il grande palcoscenico di Assisi: ecco i finalisti di ProSceniUm 2026 Perugia. Archivio della Memoria condivisa: al via la raccolta di nuove fotografie Assistenza primaria a Gualdo Cattaneo: la Usl Umbria 2 garantisce la continuità del servizio
Sport

Ginnastica ritmica: campionato regionale a squadre a Spoleto.

Di Redazione Umbria Notizie Web 26 Settembre 2018 – 20:15 3 min di lettura

Trofeo Coni a RiminiArtistica femminile: a Terni il campionato regionale a squadre.

Bella prova delle ragazze della Gryphus Fontivegge al Trofeo Coni.

Formazione, il Comitato Regionale Umbria organizza i moduli per il conseguimento delle varie qualifiche.

 

(UMWEB) Ginnastica artistica femminile in copertina a Terni, dove si è disputata la prima prova del campionato regionale a squadre Gold 3A e 3B, della categoria Allieve. La gara, ospitata nella palestra “La Forgia”, è stata organizzata dalla Polisportiva Dilettantistica CLT, che si è confrontata con le seguenti società: Ginnastica Terni, Fortebraccio Perugia, Ginnastica Artistica Ponte San Giovanni e CJG Tifernate, per un totale di sette squadre. Non sono mancati grande spettacolo ed emozioni.

La manifestazione è iniziata con gli esercizi sui quattro attrezzi, volteggio, parallela asimmetrica, trave e corpo libero: un programma tecnico molto impegnativo.

Nella gara riservata alla categoria Gold 3A, netto predominio del CLT, che ha conquistato i due gradini più alti del podio (1° squadra: Bonifazi, Cianchini, Farinacci e Spina; 2° squadra: Ciliani, Raspanti e Tarani), mentre in terza posizione si è piazzata la Ginnastica Terni con le atlete De Virgilio, Gubbiotti, Trippanera, Valeri e Volzone e quarta classificata la società Artistica Ponte San Giovanni con Alunni, Ciaccarini, Coccia, Mardari e Meloni.

Nel programma tecnico Gold 3B vittoria, invece, del CJG Tifernate con le ginnaste Agostinelli, Boriosi, Mandò e Rossi, davanti al CLT (Caloni, Canali e Vitaloni) e alla Fortebraccio Perugia (Dentini, Guaitini e Lucarelli).

A premiare le atlete la presidente del Comitato regionale Umbria, Antonella Piccotti, la consigliera Emanuela Conti e la presidente di giuria Monica Castiglione.

RITMICA A SPOLETO – La ginnastica ritmica grande protagonista invece a Spoleto con la prima prova del campionato regionale di squadra Allieve Gold 1, Gold 2 e Gold 3. In pedana, al Pala Rota, le migliori atlete della specialità, che non hanno deluso le aspettative.

Nella categoria Gold 1 affermazione della società ospitante, la Polisportiva La Fenice, grazie alle prestazioni di Bastida, Cappelletti e Peneva.

Per quanto riguarda il raggruppamento Gold 2, il successo è andato alla Fulginium Foligno, con Angeli, Basilietti, Corea e Galli; al secondo posto la Fortebraccio Perugia con Acciari, Calafato, Franchini e Pasquino.

Nella categoria Gold 3, vittoria ancora della Fulginium con la squadra 1 composta da Frascarelli, Gentili e Santini; seconda classificata la Fortebraccio con Bussolini, Fiore, Giudice e Platoni; in terza posizione la Fenice, con Lovecchio, Roccetti e Valentini; ai piedi del Podio la squadra 2 della Fulginium formata da Muzzi, Negrini, Proietti Susini e Santarelli.

Presente alla premiazione la presidente Antonella Piccotti, in rappresentanza del Comitato regionale Umbria, supportata da una “valletta” di tutto rispetto: nientemeno che Andreea Stefanescu, ginnasta olimpica a Londra nel 2012.

La seconda prova si terrà a Foligno, al Pala Paternesi, il 6 ottobre.

TROFEO CONI – A Rimini brillante performance delle ragazze della Gryphus Fontivegge, sezione Ritmica, che hanno partecipato al Trofeo Coni, come uniche rappresentanti dell’Umbria per la ginnastica. Le atlete, allenate dal tecnico Maria Cristina Fiori, si sono classificate al tredicesimo posto nella categoria Allieve. Ecco i loro nomi: Matilde Beneggi, Irene Draoli e Anna Cathrine Lucaroni e Alessia Renga.

Queste ragazze hanno dato un bel contributo alla nostra regione, perché sommando tutti i punteggi di tutte le varie discipline presenti in Romagna, ben 26, l’Umbria si è piazzata, alla fine, al nono posto.

AGGIORNAMENTO E FORMAZIONE – Il Comitato Regionale Umbria, secondo quanto stabilito nel nuovo regolamento dei quadri tecnici federali, ha stilato un fitto calendario per il conseguimento delle qualifiche nelle varie sezioni, artistica maschile, artistica femminile e ginnastica ritmica. Alla Fortebraccio Perugia si è tenuto il primo modulo specifico per tecnici societari di artistica maschile, con Giorgio Lo Voi; nella palestra della Ginnastica Terni si è svolto, invece, il primo modulo per tecnici societari di artistica femminile con Silvia Marinelli; infine, a Spoleto (Polisportiva La Fenice) si è tenuto il primo modulo per tecnici di ritmica, con Alessia Leonardi.

Ricordiamo che l’Umbria è stata la prima regione ad attivare i moduli per il conseguimento delle qualifiche.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.