Lavinia Cianchini ammessa al Criterium Giovanile di Meda.
(UMWEB) Terni. Protagonista assoluta a Fermo ancora la ginnastica artistica femminile. Splendido risultato delle atlete della Polisportiva dilettantistica CLT di Terni, Lavinia Cianchini e Annaluna Bonifazi, uniche rappresentanti della nostra regione, nella finale nazionale del Campionato individuale Gold Allieve.
Le due ragazze umbre si erano già distinte nella fase interregionale Zona Tecnica 4, disputatasi sempre nella cittadina marchigiana il 23 marzo, salendo rispettivamente al 1° e al 3° gradino del podio, che è valso loro la qualificazione di diritto appunto alla fase nazionale.
Nella Palestra “Federico Appoggetti” dell’Associazione Ginnastica Fermo 85, la competizione ha visto protagoniste le 37 ginnaste del programma L3 (oltre a quelle del livello L1, L2, L4), riservato alle atlete di 11 anni, provenienti da tutta Italia. Lavinia Cianchini e Annaluna Bonifazi, accompagnate dai tecnici Monica Castiglione, Valentina Federici, Francesca Chiapperini e Pietro Baiocco, hanno condotto la gara ai cinque attrezzi con grinta e determinazione, contro ginnaste di regioni con tradizioni storiche nell’artistica femminile. Le nostre ragazze hanno debuttato con le parallele asimmetriche, compiendo delle buone performance. A seguire si sono esibite negli esercizi alla sbarra con cinghietti, alla trave, al corpo libero e al volteggio, dove si sono fatte valere con un’ottima esecuzione, confermando il loro valore tecnico. Al termine della gara Lavinia Cianchini ha ottenuto un meritato 16° posto, mentre Annaluna Bonifazi il 31°.
Con la posizione degna di nota conquistata, Lavinia Cianchini si pone tra le migliori 16 ginnaste Allieve 3^ fascia d’Italia: è stata ammessa quindi di diritto a partecipare al Criterium Giovanile (gara riservata alle 32 ginnaste Allieve, le prime 16 classificate della categoria L3 e le prime 16 di quella L4 alla finale nazionale Gold), che si terrà insieme con i Campionati Assoluti di ginnastica artistica femminile e maschile dal 13 al 15 settembre a Meda. Un plauso alle atlete, ai tecnici e a tutto lo staff dirigenziale per il risultato storico raggiunto dalla società e dall’artistica femminile dell’Umbria, che la pone ai vertici della ginnastica italiana.