2df8ddc4 9bec 48ed 99c9 b955eb00baae(UNWEB) Perugia.  Successo per il Premio Ernesto Giaverina – Galà delle Arti Marziali Federali, che domenica 15 gennaio ha avuto come palcoscenico uno dei salotti storici dell’Umbria, la Sala dei Notari di Palazzo dei Priori a Perugia. A portare i saluti dell’amministrazione comunale di Perugia è stata l’assessore allo sport Clara Pastorelli.

Il Comitato Regionale Fijlkam ha voluto regalare una giornata speciale a tutti i tesserati che si sono distinti nella stagione sportiva 2022 in campo nazionale ed internazionale con una premiazione intitolata ad Ernesto Giaverina, il ‘maestro dei maestri’ che a cavallo degli anni Sessanta, partendo dal Judo, ha promosso in Umbria tutte le marziali, dal Karate al JuJitsu, dalla difesa personale alla lotta olimpica.

La sala dei Notari gremita, come un palazzetto dello sport, ha applaudito gli oltre centotrenta tra atleti, tecnici e dirigenti che sono stati premiati a dimostrazione dell’importanza del movimento regionale eccellenza sportiva in ogni campo.

Emozionante il momento dedicato al ricordo di Claudio Guazzaroni, ad un anno dalla scomparsa, a cui è stato dedicato un toccante video.

“Davvero una gran festa – è il commento del presidente regionale Fijlkam, Andrea Arena – a dimostrazione della forza del movimento che mi onoro di rappresentare. La situazione pandemica ha condizionato l’attività degli sport da combattimento, ma la resilienza, la passione, la professionalità di atleti, tecnici dirigenti umbri ha permesso di ottenere comunque risultati di rilievo in ogni disciplina a dimostrazione che la nostra piccola regione è costituita da grandi veri uomini. Le borse di studio assegnate agli studenti che si sono distinti nelle materassine e a scuola e il premio affiliazione per i Club con il maggior numero di giovani tesserati sono il segnale dei valori che, come Comitato regionale Fijlkam, vogliamo promuovere a testimonianza che le nostre discipline hanno una forte connotazione etico sociale”.

“Il riconoscimento alle istituzioni attraverso il premio Amici Fijlkam, assegnato simbolicamente ai capoluoghi di provincia, Comune di Perugia, Comune di Terni, e all’Ufficio Scolastico Regionale è un modo per dire grazie a chi ci è stato vicino, come lo sono stati la Regione e il Coni Umbria dell’instancabile presidente Ignozza. Un grazie sentito. Diamo così appuntamento al prossimo anno con il sorriso e la certezza di aumentare il numero dei premiati per ribadire la valenza delle nostre amate discipline dentro e fuori le palestre”, ha concluso il presidente.

“E’ bello vedere la nostra Sala dei Notari straripante di giovani ed appassionati – ha aggiunto l’assessore allo sport del Comune di Perugia, Clara Pastorelli – In questo momento un grazie va rivolto a tutte le associazioni per l’attenzione e il grande valore educativo che riescono a esprimere non solo in campo sportivo”.

“Un piacere essere presente in un evento di questa portata – ha concluso il professore Mauro Esposito, rappresentante dell’Ufficio Scolastico Regionale – un vero piacere poter essere di supporto all’attività sportiva nelle scuole, soprattutto quando si promuovono valori civili e morali indispensabile per la crescita di ogni società. Devo riconoscere che le arti marziali in questo hanno un quid particolare”.

 

1946a6f8 887b 417b b16d 872c138a129c


asi 300x250 1