sanzo 2L'assessore Pastorelli: "Perugia pronta per nuove collaborazioni"

(UNWEB) Perugia. iNei giorni scorsi l’assessore allo sport del Comune di Perugia ha incontrato nella sala Rossa di palazzo dei Priori Salvatore Sanzo, ex campione di scherma ed oggi direttore di “Sport nei territori”, nuova area di “Sport e Salute Spa”. Presente all’incontro Sara Falcinelli, in rappresentanza di Sport e Salute Umbria.

Sanzo, classe 1975, è considerato uno degli schermidori più forti di sempre. Nella sua specialità, quella del fioretto, ha conquistato diverse medaglie alle Olimpiadi di Atene (oro a squadre ed argento individuale), Sydney 2000 (bronzo a squadre) e Pechino 2008 (bronzo individuale). E’ stato campione del mondo nel 2004 e per ben 14 volte campione italiano sia individuale che a squadre.

Il progetto “Sport nei territori” si propone di creare in varie località italiane delle sedi per offrire servizi dedicati alla comunità sportiva. Il primo “hub” di aggregazione e di riferimento è stato aperto a Cosenza con l’obiettivo di: garantire supporto e assistenza sulle tematiche sportive più rilevanti, orientare l’utenza, fornendo informazioni utili sul panorama sportivo, formare e aggiornare sui diversi ambiti sportivi e tematiche affini, valorizzare le realtà sportive presenti sul territorio, incentivare la pratica sportiva offrendo la possibilità di sperimentare nuovi sport, mettere a disposizione spazi e postazioni coworking per il mondo sportivo, favorire e incentivare le sinergie sul territorio.

Sanzo ha fatto tappa con il suo tour a Perugia al fine di gettare le basi per una futura collaborazione.

“Siamo onorati di aver incontrato il direttore Sanzo – spiega l’assessore Clara Pastorelli – grande campione di scherma che per tanti anni, grazie alle sue imprese sportive, ha portato ai vertici delle competizioni internazionali l’Italia. Abbiamo espresso al direttore la piena disponibilità dell’Amministrazione comunale e della città per avviare questa collaborazione con “Sport nei territori” onde valorizzare ulteriormente le pratiche sportive di cui Perugia è ricca e che rappresentano assolute eccellenze del nostro territorio. Con Sport e Salute – conclude Pastorelli – abbiamo collaborato e stiamo collaborando nell’ambito del progetto “sport nei parchi” molto apprezzato da società e cittadini. Ci sono quindi tutte le condizioni per fare ancora di più potenziando l’offerta sportiva che da sempre caratterizza la nostra città”


asi 300x250 1