Mercoledì, 5 Agosto 2026
Ultima Ora
Lago Trasimeno, taglio del canneto, dragaggi e pontile mobile: la Regione rafforza gli interventi. Assessore Meloni: "Superiamo la logica dell'emergenza con risorse certe e una strategia stabile" Strage sulla Terni-Rieti, il bilancio e l'imponente macchina dei soccorsi. La presidente Proietti: "profondo cordoglio per le vittime e ringraziamento a tutti coloro che si sono impegnati nella maxi emergenza" Fosso di Santa Margherita a Perugia, dalla Giunta regionale via libera a nuovi interventi per 1,35 milioni di euro per la messa in sicurezza e la mitigazione del rischio. GO! Franciscan Youth Meeting 2026. Assisi si prepara ad accogliere più di 2.500 giovani da tutta Europa e dal mondo. Il 6 agosto l'incontro con Papa Leone XIV Bilanci 2025, l'Umbria migliora ma procede a due velocità. Terni recupera sui margini, Perugia spinge capitale e valore aggiunto Il cordoglio dell’Amministrazione comunale per la tragica scomparsa del musicista Usl Umbria 1 al fianco della comunità di San Giustino Caldo estremo, Fillea Cgil Umbria: "nei cantieri si anticipino gli orari, anche dove l'ordinanza regionale non arriva" Confindustria Umbria, Sezione Media Valle del Tevere: Federica Angelantoni eletta Presidente Lago Trasimeno, taglio del canneto, dragaggi e pontile mobile: la Regione rafforza gli interventi. Assessore Meloni: "Superiamo la logica dell'emergenza con risorse certe e una strategia stabile" Strage sulla Terni-Rieti, il bilancio e l'imponente macchina dei soccorsi. La presidente Proietti: "profondo cordoglio per le vittime e ringraziamento a tutti coloro che si sono impegnati nella maxi emergenza" Fosso di Santa Margherita a Perugia, dalla Giunta regionale via libera a nuovi interventi per 1,35 milioni di euro per la messa in sicurezza e la mitigazione del rischio. GO! Franciscan Youth Meeting 2026. Assisi si prepara ad accogliere più di 2.500 giovani da tutta Europa e dal mondo. Il 6 agosto l'incontro con Papa Leone XIV Bilanci 2025, l'Umbria migliora ma procede a due velocità. Terni recupera sui margini, Perugia spinge capitale e valore aggiunto Il cordoglio dell’Amministrazione comunale per la tragica scomparsa del musicista Usl Umbria 1 al fianco della comunità di San Giustino Caldo estremo, Fillea Cgil Umbria: "nei cantieri si anticipino gli orari, anche dove l'ordinanza regionale non arriva" Confindustria Umbria, Sezione Media Valle del Tevere: Federica Angelantoni eletta Presidente
Sport

Tiro alla Fionda: per la prima volta atleti normodotati e tiratori disabili insieme al Campionato Italiano

L'evento sportivo promosso dalla Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali si è tenuto in Abruzzo. Messe di medaglie per l'Asd La Fionda Floriano e per l'Asd Gualdo Tadino

Di Redazione Umbria Notizie Web 22 Maggio 2024 – 13:10 2 min di lettura

(UNWEB) Messe di medaglie per i fiondatori dell'Asd La Fionda Floriano, che promuoveva l'appuntamento insieme alla Figest, la Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali, e per quelli dell'Asd Gualdo Tadino alPala Borgognoni di Campli, in provincia di Teramo, dove lo scorso fine settimana si sono tenuti i Campionati italiani di tiro alla fionda e i Campionati italiani di fionda paralimpica promossi con il patrocinio della Regione Abruzzo, del Comune di Campli, del Comitato regionale Abruzzo del Coni, del Comitato Italiano Paralimpico della Regione Abruzzo e di Sport e Salute Abruzzo.

Per la categoria fionda tradizionale primo posto a Fiordi Michele, secondo posto per Spina Franco dell'Asd La Fionda Floriano e terzo posto per Andrea Marnicco. Nella categoria fionda di precisione oro per Fiordi Michele dell'Asd La Fionda Floriano, argento epr Andrea Marnicco e bronzo per Sabbatini Sergio dell'Asd Gualdo Tadino.

Per la categoria a squadre primo posto all'Asd Gualdo Tadino, secondo posto per il Friuli e terzo posto per l'Abruzzo. Sempre per la categoria squadre prima classifica l'Asd Gualdo Tadino con Mario Rondelli, Sergio Sabbatini, Silvano Pellizzon e Andrea Marnicco. Secondo team classificato quello del Friuli con Marco Pascutti, Pier Bruno Geromin, Mirco Marinelli e Enrico Mezzasoma. Terza classifica la compagine dell'Abruzzo con Bruno Calzetta, Gabriele Celi, Michele Fiordi e Franco Spina.

Nella fionda paralimpica primo posto per Daniele Principe, secondo posto per Virginia Di Ilario e terzo posto per Camaioni Pietro dell'Asd La Fionda Floriano. 

Nella categoria femminile primo posto per Grattoni Susanna, secondo posto per Romina Scardozzi. Nella categoria junior, infine, primo classificato Daniel Shahini e secondo classificato Diego Fiordi.

A Campli, per la prima volta, si sono ritrovati fianco a fianco, i fiondatori disabili insieme a quelli normodotati dopo la decisione assunta dal Consiglio nazionale del Comitato Italiano Paralimpico di riconoscere la Figest quale disciplina sportiva associata paralimpica per ben sette specialità tra cui, appunto, la fionda. 

Ottima l'organizzazione dell'evento sportivo tricolore da parte dell'Asd La Fionda Floriano del presidente Monika Sylwia Dzierzbicka. La squadra capitanata da Giorgio Pompa si è avvalsa, come sempre, della grande collaborazione del suo staff composto da Romina Scardozzi, Gabriele Celi nella sua veste anche di vice presidente, Palermi Clemente, Bruno Calzetta e Di Giangiacomo Pancrazio.

Grande la risposta del pubblico ma anche delle autorità locali: all'appuntamento hanno portato il proprio saluto per conto dell'Amministrazione comunale di Campli, che patrocinava l'iniziativa, il sindaco Federico Agostinelli, il presidente del Coni Abruzzo, Enzo Imbastaro, quello del Coni di Teramo, Italo Canaletti, il presidente regionale del Cip, il Comitato Italiano Paralimpico, Mauro Sciulli, il presidente regionale di Sport e Salute Abruzzo, Scognamiglio Domenico, insieme al presidente nazionale della Figest, Casadidio Enzo, il vice presidente federale Vitellozzi Valeriano, il presidente della specialità fionda di Figest, Sabbatini Sergio, il responsabile regionale disabili Di Domenico Maria e Marco Brunetti, presidente mondiale della Wsa, la World Slinghshot Association.

 

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.