gustinelli panchina(UNWEB) In vista di gara 1 della semifinale playoff parla il Ds: “Di fronte avremo un avversario molto forte, che non dovrà sottovalutarci. Fisicamente e mentalmente siamo al top”

L’ErmGroup Altotevere continua a lavorare sodo in vista della prima sfida che la vedrà opposta alla Romeo Sorrento per i playoff di serie A3. I ragazzi di coach Bartolini domenica 6 aprile (ore 18) saranno di scena in ‘costiera’ contro un avversario che ha notevoli qualità sul piano del gioco e delle individualità, come spiega il DS biancazzurro Valdemaro Gustinelli:

“Sorrento è uno dei roster più forti di questo campionato. Hanno giocatori con grande esperienza e con delle caratteristiche tecniche uniche per la categoria, come il libero (Russo) e il palleggiatore (Tulone). Poi ritroveremo con piacere Stanislaw Wawrzynczyk, che la passata stagione ha giocato da noi. C’è grande voglia di confrontarsi con una squadra del genere, anche per capire il livello che abbiamo raggiunto. Credo che la tenuta fisica potrà fare la differenza e giocare a nostro favore. Noi arriviamo a questa sfida con otto partite in meno sulle gambe. Poi siamo carichi sul piano mentale e desiderosi di toglierci ancora delle soddisfazioni. Il pronostico non gioca a nostro favore, ma se fossi in Sorrento starei attento nel sottovalutarci”. 

Fiducia e consapevolezza che nascono dai risultati maturati e dalle prestazioni che Cappelletti e compagni hanno sfoderato di recente, invertendo la rotta di una stagione che era iniziata con qualche difficoltà. 

“Siamo orgogliosi di quanto fatto sin qui. Nelle prime partite abbiamo avuto un rendimento inferiore, poi il valore della squadra è emerso. Grazie alle qualità dei più esperti ma anche a quelle dei giovani, che con noi hanno avuto un percorso di crescita netto. Siamo tra le poche società che danno spazio ai ragazzi, mantenendo un livello importante sul piano dei risultati. Detto questo, non possiamo certo accontentarci. Abbiamo una grande occasione per scrivere altre pagine importanti della nostra storia. A cominciare dalla semifinale con Sorrento, dove venderemo cara la pelle”.

Un vero e proprio magic moment, quello che sta vivendo la ErmGroup Altotevere. Il territorio se ne è accorto e recentemente non sono mancati attestati di stima e vicinanza.

“Qui - conclude Gustinelli - c’è grande voglia di pallavolo ad alti livelli, perché negli anni è andata crescendo la passione e la competenza. Sentiamo la fiducia della gente, delle aziende che ci sostengono e delle istituzioni. Speriamo di ripagarla ulteriormente in questa fase finale del campionato. Tuttavia è giusto, indipendentemente dall’esito di questi playoff, riconoscere a questa società, con in testa Claudio Bigi, il merito di aver avviato negli ultimi tre anni un percorso che ha portato ad una crescita costante”.

Come dare torto a Gustinelli. Le statistiche del resto parlano chiaro: stagione 2022-2023 nono posto ad un punto dai playoff. Stagione 2023-2024, quinto posto e quarti di finale playoff raggiunti. Quest’anno, centrata la storica semifinale e sogno promozione ancora vivo.

Il popolo dell’alto Tevere può puntare sulla ErmGroup per rivivere le stagioni della grande pallavolo.


ScacchiCig2025Umbira