TERNANA BRESCIA ASI 15 16(ASI) Terni - La Ternana vince in rimonta l’ultima sfida del campionato cadetto 2015-2016 contro il Brescia di Roberto Boscaglia. Stadio poco gremito per l’ultima stagionale, in Curva Nord spunta anche un messaggio polemico verso Società, Squadra e Città: “Un altro anno nell’anonimato...il futuro va progettato e rianimato”. Formazione del tutto nuova per Breda che inserisce Sala in porta, Sernicola, Zanon, Meccariello e Valjent in difesa; a centrocampo sorpresa per l’inserimento di Tascone, classe 97’ al primo esordio in campionato accanto a Busellato e Palumbo, davanti spazio a Janse, Furlan e Avenatti.


Parte malissimo la Ternana che al 5’ è già sotto di un gol con Andrea Caracciolo che batte Sala con un colpo di testa su cross di Castellini.
Al 13’ la Ternana reagisce e trova il gol con Avenatti su assist di Zanon, l’uruguaiano di piatto batte Arcari.
Al 17’ è ancora il Brescia a sfruttare l’ennesimo svarione difensivo della squadra di Breda, Rosso sfiora l’1-2 a pochi metri da Sala.
Al 33’ arriva il vantaggio rossoverde con Furlan che approfitta degli spazi concessi dalla retroguardia bresciana, il numero 7 rossoverde si avventura da solo nella metà campo avversaria e in area davanti ad Arcari sigla la rete del 2-1. La Ternana prende coraggio e cerca di chiuderla con Palumbo che dalla distanza mette ancora in difficoltà l’estremo difensore del Brescia. Finisce il primo tempo sul risultato di 2-1.
Inizio ripresa contrassegnata dal primo cambio in casa rossoverde, al 50’ entra Ceravolo (probabile ultima partita) al posto di Janse. Ceravolo ha subito l’occasione da gol ma davanti ad Arcari tenta un pallonetto che viene bloccato dal portiere bresciano.
Poco dopo è ancora Palumbo a rendersi pericoloso prima con una conclusione dalla distanza e poi con un mancino dai venti metri che colpisce la traversa.
Al 75’ spazio anche a Vitale che entra al posto di Palumbo, anche per il capitano rossoverde di Castellammare di Stabia potrebbe essere l’ultima partita in rossoverde.
Proprio all’81’ assist di Vitale per Ceravolo che sigla il gol del 3-1 e l’undicesima marcatura in campionato.
Poco dopo all’87’ arriva lo splendido gol di Marsura che riduce le distanze ma la Ternana riesce comunque a mantenere il vantaggio e la partita finisce tra i probabili addii e i messaggi dei tifosi alla società.

Il tabellino:
Ternana (4-3-3): Sala; Zanon, Meccariello, Valjent, Sernicola; Busellato, Tascone (70’ Coppola), Palumbo (75’ Vitale); Janse (50’ Ceravolo), Avenatti, Furlan.
A disposizione: Mazzoni, Lo Porto, Zampa, D’Orsi, Belloni, Battista.
Allenatore: Roberto Breda.

Brescia (4-2-3-1): Minelli; Camilleri (60’ Somma), Lancini E., Caracciolo Ant, Castellini; Mazzitelli, Martinelli; Marsura, Morosini (82’ Abate), Rosso (64’ Embalo); Caracciolo And.
A disposizione: Arcari, Venuti, Salifu, Said, Mangraviti, Geijo.
Allenatore: Roberto Boscaglia.

Arbitro: Sig. Antonio Rapuano di Rimini
Assistenti: Sig. Calò e Sig. Raparelli
Quarto ufficiale: Sig. Davide Andreini

Marcatori: 5’ Caracciolo, 13’ Avenatti, 33’ Furlan, 81’ Ceravolo, 87’ Marsura.
Ammoniti: 56’ Camilleri, 66’ Palumbo, 94’ Zanon.

Edoardo Desiderio – Agenzia Stampa Italia