(UNWEB) Gubbio, Giovanni Colaiacovo, Presidente di Colacem S.p.A. è venuto a mancare ieri pomeriggio all’età di 85 anni. Insieme ai suo fratelli Pasquale, Franco e Carlo ha costruito negli anni un Gruppo attivo nel settore del cemento in Italia e in altri paesi del mondo (Tunisia, Repubblica Dominicana, Albania, Haiti, Spagna, Giamaica), del calcestruzzo in Italia e poi ancora nei trasporti, nelle strutture alberghiere e turistiche, nell’editoria televisiva, nel brokeraggio assicurativo, nello sport con l’autodromo di Misano Adriatico.
E’ stato un imprenditore che ha saputo interpretare con grande coraggio e capacità i mercati, in-tuendone le esigenze e favorendone i cambiamenti. Insieme ai fratelli ha creato un sodalizio che ha portato una piccola azienda di Gubbio a diventare un importante player dell’industria nazionale e poi internazionale.
Pur concentrato nei numerosi impegni di lavoro, ha mantenuto sempre vivo un legame profondo con Gubbio, la sua amata città, con la comunità eugubina e le sue tradizioni, a cominciare dalla Festa dei Ceri che viveva con grande passione. Ha supportato numerose iniziative culturali e socia-li, mostrando sensibilità nei confronti di chi aveva più bisogno.
I collaboratori lo ricordano come il “Presidente” gentile e disponibile con tutti, a prescindere dal ruolo ricoperto. “Eravamo la sua famiglia. Il lavoro e l’impegno erano i suoi fondamentali valori, interpretati con etica e responsabilità. Aveva così a cuore l’arte e il bello da aver saputo trasformare i vari stabilimenti per la produzione del cemento, curati fin nei minimi particolari, in grandi parchi verdi.
Ricopriva con autorevolezza un ruolo di forte riferimento in azienda, ma allo stesso tempo amava stare tra la gente e ascoltarla senza dimenticare nessuno. Era presente nei territori dove l’azienda opera, incontrava persone e rappresentanti istituzionali, con la sua innata capacità di tessere buo-ne relazioni. Lo ringraziamo per tutto quanto ha fatto per l’azienda, per quello che ha costruito e ci ha lasciato come insegnamento. Un forte abbraccio pieno d’affetto Presidente”.
------------------
Il cordoglio delle istituzioni
Lutto – Le condoglianze del Presidente della Provincia Luciano Bacchetta per la scomparsa di Giovanni Colaiacovo
"A Gubbio si è spenta una luce, imprenditore per il quale i dipendenti non erano un numero, ma storia di una comunità"
Perugia, 30 aprile '20 - Mi associo alle tante voci di cordoglio per la scomparsa di Giovanni Colaiacovo, Presidente di Colacem Spa, imprenditore illuminato. Lo faccio non per semplice dovere istituzionale, ma con animo grato per quanto, insieme ai suoi fratelli ha saputo fare per la crescita economica della nostra Regione e soprattutto per il territorio dove il Gruppo ha sempre mantenuto la propria sede pur spaziando con insediamenti in tutto il mondo. A Gubbio si è spenta una luce, verrebbe da dire, ma sappiamo tutti come la sua famiglia saprà, anche grazie alla sua lungimirante capacità di "tenere uniti", proseguire nel cammino intrapreso che ha fatto di una piccola azienda un colosso internazionale nei più disparati settori produttivi e dei servizi. Un imprenditore vecchio stile che conosceva uno per uno i propri dipendenti che non erano mai un numero, ma una storia personale parte di una comunità. Esprimo quindi il più sincero cordoglio a nome della Provincia di Perugia e mio personale alla città di Gubbio che ha perso uno dei suoi figli più illustri stringendomi intorno alla famiglia per il grave lutto.
Nota sindaco di Gubbio Stirati: cordoglio per la scomparsa del presidente di Colacem Giovanni Colaiacovo
“Con tristezza e commozione ho appreso la notizia della scomparsa di Giovanni Colaiacovo Presidente della Colacem.
Se ne va con lui una parte importante della storia imprenditoriale ed economica della nostra città che ha tanto contribuito allo sviluppo ed all’occupazione del nostro Comune.
Oltre a questo il signor Giovanni era uomo ricco di disponibilità umana e di bonomia, sempre partecipe ai momenti civili, sociali e culturali della nostra comunità, molto legato alle nostre tradizioni, al folclore, al mondo dei Ceri, alla passione sportiva per i colori rosso blu.
Voglio esprimere ai suoi figli e a tutti i suoi familiari la più viva partecipazione al loro dolore, la mia vicinanza e l’impegno di ricordarne il profilo ed il contributo, garantito al nostro tessuto socio-economico dal signor Giovanni in tanti anni di radicata presenza, quando usciti dalle restrizioni dell’attuale emergenza sanitaria avremo migliori condizioni per poterlo manifestare.” Cosi dichiara, in una nota, il sindaco di Gubbio Filippo Mario Stirati
IL CORDOGLIO DEL SINDACO ROMIZI E DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE PER LA SCOMPARSA DI GIOVANNI COLAIACOVO
Il sindaco Andrea Romizi, a nome dell’intera Amministrazione comunale di Perugia, esprime vivo e profondo cordoglio per la scomparsa, nella giornata di ieri, dell’imprenditore eugubino Giovanni Colaiacovo.
85 anni, Giovanni Colaiacovo è stato uno dei fondatori insieme ai fratelli Carlo, Franco e Pasquale dei Gruppi Colacem e Financo, tra i più importanti dell’Umbria.
La città di Perugia si stringe alla famiglia Colaiacovo, ed, in particolare, ai figli Gabriella, Lucia, Maria Carmela ed Ubaldo per la perdita di un uomo che ha fatto la storia della città di Gubbio e dell’Umbria tutta.