(UNWEB) Perugia. Si è svolta questa mattina la tradizionale cerimonia, presso il parco Vittime delle Foibe, di deposizione di una corona d’alloro per celebrare il Giorno del Ricordo.
A procedere alla deposizione, avvenuta in assenza della cittadinanza in ragione delle restrizioni dovute all’emergenza sanitaria in atto, è stato l’assessore alla cultura Leonardo Varasano, in rappresentanza dell’intera Amministrazione comunale,
“Oggi – sottolinea l’assessore - è il giorno del Ricordo più triste. Mancavano, infatti, gli amici esuli, il Comitato 10 febbraio, le diverse associazioni che sostengono la causa della memoria e il consueto gruppo di cittadini presente per ogni celebrazione di questa importante data, istituita con legge dello Stato ormai dal 2004. Tuttavia, anche in queste condizioni avverse, legate alla pandemia in corso, non poteva mancare l'omaggio della Città di Perugia alla memoria delle foibe e dell'esodo giuliano-dalmata., per ricordare la complessa, dolorosissima tragedia del confine orientale d'Italia”.