Evento on line per celebrare i due anni del progetto “I patrimoni museali del Trasimeno”
(UNWEB) – Perugia, - Il progetto “I patrimoni museali del Trasimeno per un welfare di comunità” è pronto per celebrare la conclusione delle attività.
Venerdì 9 aprile 2021 si terrà il Festival del Paesaggio 2021, l’evento finale in programma alle ore 17:30 sulla piattaforma Zoom.
Un incontro che vedrà la partecipazione dei principali stakeholder coinvolti, a partire dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, Usl Umbria1 e Unione dei Comuni del Trasimeno, che con il loro sostegno hanno permesso alla Cooperativa Frontiera Lavoro di promuovere e attuare il progetto.
In apertura è prevista anche l’estrazione dei biglietti della Lotteria solidale “Trasimeno fatto a mano”, organizzata in questi ultimi mesi dal gruppo di lavoro con l’intento di ricavare dei fondi finalizzati all’attivazione di tirocini lavorativi per i destinatari dell’azione progettuale. Questi ultimi sono anche gli allievi dei laboratori attivati nei musei del territorio lacustre, i quali hanno partecipato alle attività in collaborazione con il Centro di Salute Mentale del Trasimeno. I prodotti artigianali da loro realizzati, ispirati all’arte e ai mestieri del proprio territorio di residenza, sono in palio per la lotteria e verranno estratti in diretta.
Centrale sarà poi il video “Patrimoni, musei e paesaggi del Trasimeno per un welfare di comunità”, che verrà presentato in anteprima. Un lavoro prodotto grazie al prezioso contributo dell’Università degli Studi di Perugia e del Ministero della Cultura, che hanno accompagnato e promosso le numerose attività del Progetto.
Seguirà una tavola rotonda, occasione di scambio e di condivisione tra diversi soggetti coinvolti: istituzioni, enti, associazioni locali e i diretti partecipanti avranno modo di interagire, raccontando e celebrando ciò che è stato reso concreto da questa attiva collaborazione.
Nella sezione “shop” del sito www.trasimemosocialcratf.it è ancora possibile acquistare i biglietti di “Trasimeno fatto a mano”.
Per partecipare all’evento o ricevere maggiori informazioni in merito è necessario inviare una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o contattare il numero 331 8341745.