(UNWEB) Umbertide. L'Amministrazione Comunale di Umbertide, così come avvenuto già a seguito delle chiusure o sospensioni di marzo, aprile, maggio, novembre e dicembre 2020, provvederà a non addebitare le rette del nido d'infanzia, del Centro Bambini e la quota mensile del trasporto scolastico.
Il 7 aprile sono riprese le attività educative e didattiche. A seguito dell'approvazione da parte del Consiglio comunale del bilancio di previsione 2021-2023 che avverrà il 15 aprile, seguirà apposita variazione di bilancio.
Considerata la sospensione a seguito dell'emergenza Covid-19 delle attività educative dei servizi per la prima infanzia, nonché delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado, l'amministrazione, così come avvenuto precedentemente, ha ritenuto opportuno di intervenire a sostegno delle famiglie che in questo momento di difficoltà si trovano a fronteggiare pesanti disagi.
L'amministrazione comunale, così come avvenuto in precedenza, provvederà a non addebitare le tariffe relative ai servizi comunali del nido d'infanzia, del Centro Bambini, nonché del servizio trasporto scolastico, relativi al mese di febbraio-marzo, in quanto non utilizzati o utilizzati in misura assolutamente irrilevante.
Le misure saranno estese con un ulteriore atti specifici, anche ad un periodo successivo qualora si protraesse lo stato di emergenza in corso.
“In un momento di emergenza sanitaria, economica e sociale come quella in corso è importante andare incontro e tutelare le esigenze e bisogni delle famiglie umbertidesi – affermano il sindaco Luca Carizia e l'assessore all'Istruzione, Alessandro Villarini - Su questi aspetti massima deve essere e sarà sempre la nostra attenzione, ancor più in un contesto difficile e critico come quello in corso”.