LogoCittadiPerugia(UNWEB) Perugia. E’ stata emessa nella giornata di giovedì 3 giugno l’ordinanza contingibile ed urgente n. 482 per il contenimento dei cinghiali nella zona del Fosso Santa Margherita in località San Girolamo. L’intervento è previsto per la giornata di domenica 6 giugno dalle 7 alle 12.


Il provvedimento si è reso necessario essendo stata rilevata nella zona la presenza di molti cinghiali con conseguenti rischi di eventuali danni in un territorio completamente circondato da zone residenziali e strade con consistente volume di traffico.
Tali animali, infatti, sono considerati pericolosi in quanto costituiscono pericolo per la salute e l’incolumità pubblica e sono inclusi nell’allegato A) del Decreto del Ministero dell’Ambiente del 19/04/1996, come modificato dall’art. 1 del Decreto del Ministero dell’Ambiente 26/04/2001;
In ottemperanza al “protocollo operativo per la gestione degli interventi di controllo della specie cinghiale in ambito urbano”, adottato, su proposta della Regione Umbria, dal Tavolo di coordinamento, composto da tutti gli organismi competenti in materia, lo scorso 18 maggio la Regione Umbria “Servizio Foreste, Montagna, Sistemi naturalistici e Faunistica venatoria” ha autorizzato, nel rispetto di tutti i provvedimenti dettati dalle disposizioni nazionali e regionali per la prevenzione da COVID-19, l’intervento di contenimento al cinghiale nella zona citata in premessa con la tecnica della braccata ridotta (fino a 15 persone e massimo 5 cani).
L’area dell’intervento è racchiusa tra Via Enrico dal Pozzo – strada di Montevile a nord, e Via San Girolamo a sud.
Al fine di garantire la massima sicurezza, pattuglie verranno disposte in via Enrico dal Pozzo – Strada di Montevile al limite nord, e in via San Girolamo al limite sud, allo scopo di poter intervenire per chiudere momentaneamente la circolazione se gli animali dovessero uscire dall’area di braccata individuata.


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190