preside Franca Burzigotti41 ragazzi da 100 di cui 10 con lode, 72 conseguono doppi Diplomi e quasi la metà degli studenti ottiene voti di eccellenza tra 90 e 100.

(UNWEB) Umbertide. Risultati da record agli Esami di Stato 2021 per i 180 studenti delle 11 classi quinte del Campus Leonardo da Vinci di Umbertide, nonostante il Covid abbia costretto alla didattica a distanza per quasi l’ intero anno scolastico: 41 studenti hanno raggiunto il massimo dei voti, 10 hanno ottenuto anche la lode, 72 studenti ottengono doppi Diplomi ESABAC o CAMBRIDGE e circa la metà dei ragazzi hanno avuto voti di eccellenza dal 90 in su.
“Il Covid e la didattica a distanza integrata non ci hanno piegati: studenti e studentesse insieme ai loro docenti hanno resistito e mantenendo la giusta motivazione sono riusciti a contenere le difficoltà e le criticità della DAD; i docenti hanno tenuto alta la qualità didattica e gli approfondimenti e gli studenti sono andati dritti all’obiettivo senza demordere o accontentarsi. Tutti hanno puntato al massimo, come ho sempre loro raccomandato e i risultati sono andati molto oltre le aspettative. Bravi ragazzi e ragazze, posso dire che, come al solito, non mi avete deluso e soprattutto avete fatto qualcosa di molto buono per il vostro prossimo futuro”, commenta la Preside Franca Burzigotti che non ha costantemente incoraggiato gli studenti e tenuto le fila dell’azione didattica dei docenti.
La media di chi si è diplomato col massimo è altissima (22,7%) così come quella che ha ottenuto tra 90 e 99 (23%) e, pertanto, quasi la metà degli studenti si è diplomatoi con votazioni d’eccellenza tra 90 e 100 (45,7%). La votazione minima è stata assegnata solo a 5 studenti dei 180 (3,3%), tutti gli altri si sono attesati su votazioni intermedie che hanno rispettato sostanzialmente l’andamento scolastico dei cinque anni di studio.
I cento, le lodi e voti di eccellenza sono distribuiti su tutti gli indirizzi dai Licei, al Tecnico al Professionale e precisamente: nelle due classi del Liceo Scientifico i 100 sono stati 15 con 4 lodi, nelle due classi del Liceo Linguistico Esabac i 100 sono 11 e le lodi 5, nella classe del Liceo delle Scienze Applicate, la prima ad uscire dopo l’ introduzione del progetto libri su i-Pad, sono stati assegnati 2 cento con 1 lode, nella classe delle Scienze Umane i 100 sono stati 4, mentre nella classe del Liceo Economico Sociale i 100 sono 5, nelle due classi del Professionale Servizi Commerciali i 100 sono 3 e nelle due classi del Tecnico Meccanica Meccatronica ed Energia, 1 ragazzo ha ottenuto 100.
Da sottolineare che gli studenti del Liceo Linguistico, dove è attivo il Progetto Esabac, hanno affrontato anche un’impegnativa prova d’Esame aggiuntiva in storia e letteratura francese: 35 alunni su 37 l’hanno superata ottenendo il prestigioso Baccalaureat francese e quindi il Doppio Diploma di Stato, quello italiano e quello francese.
Encomiabile anche l’impegno aggiuntivo di tutti gli studenti del Liceo Scientifico e del Liceo Economico Sociale che hanno seguito il percorso opzionale International Cambridge; a causa del Covid lo scorso anno non hanno potuto concludere gli esami per il loro doppio diploma inglese, ma nessuno ha rinunciato a concludere gli esami quest’anno e lo scorso novembre, nonostante il Covid e le quarantene, 37 di loro hanno ottenuto i prestigiosi certificati IGCSE della Cambridge University nelle discipline di Matematica, Fisica, Scienze, Inglese come lingua 2 ed Economia, grazie al superamento di tutti gli esami relativi, ottenendo anche per la maggior parte votazioni d’eccellenza.
“ Di tutto questo sono orgogliosa: del fatto che in questo anno così difficile e complicato i ragazzi e le ragazze non hanno mollato, non si son fatti piegare dal Covid, dalla DAD e dai tanti momenti difficili che abbiamo tutti vissuto a scuola e in famiglia, costretti all’ isolamento sociale; hanno, invece, mantenuto lucidità e determinazione e non hanno rinunciato a nessuno dei loro obiettivi anche quanto molto sfidanti come ottenere il massimo dei voti e i doppi diplomi. Mi complimento con questi straordinari studenti e ringrazio i docenti dei consigli di classe, tutti i membri interni delle sezioni, i presidenti di commissione degli esami di stato, il personale ATA. Come al solito è una “squadra” che vince, non il singolo”, aggiunge la preside Burzigotti.
Dei 180 candidati, tutti promossi all’esame di stato, questi sono i magnifici 10 ragazzi da cento e lode:
Bellezza Daniele, Caponeri Allegra, Renzini Martina, Nanni Matteo per il Liceo Scientifico
Allegrucci Anna Lucia, Guasticchi Ginevra , Moretti Eleonora, La Rocca Allegra, Rendinella Martina per il Liceo Linguistico
Qose Emida per il Liceo delle Scienze Applicate
E questi tutti gli altri che hanno ottenuto il massimo dei voti 100/100:
Caseti Nina, Romei Aurora, Sierini Federico, Zebala Yanis, Calderini Chiara, Campanelli Davide, Carletti Elisa, Ceccagnoli Chiara, Costantini Giulia, Giorgi Martina, Rinaldi Claudia del Liceo Scientifico
Bargelli Letizia, Cavalaglio Lucrezia, Beacci Greta, Bini Federica, Galletti Giulia, Gentili Anna per il Liceo Linguistico
Carletti Lorenzo per il Liceo delle Scienze Applicate
Bazzucchi Sara, Giulietti Alessia, Trenti Viola, Zembi Elena per il Liceo delle Scienze Umane
Becchetti Matteo, Carlini Aurora, Floridi Anna, Venturi Letizia, Ziada Rawene per il Liceo Economico Sociale
Mauro Giorgia, Zomorroud Khadija, Pascolini Erica per il Professionale “Servizi Commerciali”
Beati Lorenzo per il Tecnico “Meccanica, Meccatronica ed Energia”


asi 300x250 1

 AVIS

80x190