Mercoledì, 30 Settembre 2026
Ultima Ora
La Giunta regionale approva la revisione del Piano Rifiuti. L'assessore Thomas De Luca: "In Umbria si cambia davvero". Il testo passa ora al Consiglio regionale per l'approvazione definitiva Sanità pubblica, la presidente della Regione Umbria Stefania Proietti: "Al governo chiediamo di stanziare almeno 6 miliardi in più per il Servizio sanitario nazionale, perché senza risorse adeguate è a rischio la tenuta del sistema" Da zero a sei anni, l'Umbria ridisegna il sistema dei servizi per l'infanzia: qualità, inclusione e diritti Todi torna ai fasti del Medioevo con la Disfida di San Fortunato Libri - "Beato Ercolano da Piegaro, Apostolo tra le genti" Ospedale di Città di Castello, aperta la nuova terapia semintensiva Confindustria Umbria, Sezione Agroalimentare: l’Assemblea ha eletto Massimo Piacenti alla Presidenza Palazzo Donini si illumina di rosso per la giornata mondiale per il cuore Cultura, 1 milione e 500mila euro per musei, biblioteche e archivi, Bori: "Investiamo in progetti triennali, reti culturali e una linea specifica dedicata agli archivi storici" La Giunta regionale approva la revisione del Piano Rifiuti. L'assessore Thomas De Luca: "In Umbria si cambia davvero". Il testo passa ora al Consiglio regionale per l'approvazione definitiva Sanità pubblica, la presidente della Regione Umbria Stefania Proietti: "Al governo chiediamo di stanziare almeno 6 miliardi in più per il Servizio sanitario nazionale, perché senza risorse adeguate è a rischio la tenuta del sistema" Da zero a sei anni, l'Umbria ridisegna il sistema dei servizi per l'infanzia: qualità, inclusione e diritti Todi torna ai fasti del Medioevo con la Disfida di San Fortunato Libri - "Beato Ercolano da Piegaro, Apostolo tra le genti" Ospedale di Città di Castello, aperta la nuova terapia semintensiva Confindustria Umbria, Sezione Agroalimentare: l’Assemblea ha eletto Massimo Piacenti alla Presidenza Palazzo Donini si illumina di rosso per la giornata mondiale per il cuore Cultura, 1 milione e 500mila euro per musei, biblioteche e archivi, Bori: "Investiamo in progetti triennali, reti culturali e una linea specifica dedicata agli archivi storici"
Attualità

Monte Santa Maria Tiberina – Carenza medici di famiglia, sabato 17 luglio l’iniziativa “Manifestiamo”

Di Redazione Umbria Notizie Web 14 Luglio 2021 – 14:23 2 min di lettura

IMG 20210714 WA0000Evento promosso dai gruppi consiliari "Un impegno comune" e "Uniti per cambiare"


(UNWEB) – Monte Santa Maria Tiberina, – Anche i gruppi consiliari di Monte Santa Maria Tiberina, "Un impegno comune" e "Uniti per cambiare", si mobilitano per trovare una soluzione e superare la carenza dei medici di famiglia nel territorio. E proprio in nome del diritto alla salute, che deve essere uguale per tutti, per la difesa dei servizi dei medici di base nei piccoli Comuni e per una migliore organizzazione dei servizi, i Consiglieri comunali dei due gruppi hanno organizzato una manifestazione in programma sabato 17 luglio, alle ore 10, davanti al distretto sanitario dell’Alto Tevere – Trestina.
“L'iniziativa “Manifestiamo” – spiegano i promotori dell’evento - nasce per puntare i riflettori su un problema serio e grave per tutti i cittadini e poiché riteniamo leso il nostro diritto alla salute a causa della disorganizzazione dei servizi sul territorio. Dopo il pensionamento dei due medici di medicina generale, il nostro Comune rimarrà completamente scoperto, senza punti di riferimento e senza certezze su tempi e modi delle sostituzioni. Per una realtà come quella di Monte Santa Maria Tiberina questo significa mettere in difficoltà centinaia di persone, per la maggior parte anziani con difficoltà motorie e disabilità. Non aver preventivato la gestione di situazioni come quella che riguarda il nostro Comune, ha generato molta confusione e preoccupazione, il tutto aggravato dal contesto pandemico in corso. Famiglie con disabili e infermi senza punti di riferimento, medici di medicina generale che si rifiutano di accogliere cittadini residenti nel Comune di Monte Santa Maria Tiberina poiché troppo lontana; anziani in attesa della somministrazione delle seconde dosi di vaccino, che non sanno come verrà loro somministrata la seconda dose; la corsa in ordine sparso al cambio dottore fuori Comune, tra code e attese; il timore di vivere una quarta ondata senza avere un punto di riferimento in grado di conoscere la storia clinica di ognuno e dei propri cari. Questi sono solo alcuni dei disagi che stanno affrontando i cittadini di Monte Santa Maria Tiberina. Solo grazie allo spirito di iniziativa isolato di qualche medico con alto senso del dovere, in alcuni casi le famiglie hanno trovato supporto, ma riteniamo che vicende come la nostra debbano obbligatoriamente avere una regia che parta dai distretti sanitari e che eviti di arrivare in ritardo sulle questioni, e di creare disagi come quelli creati a Monte Santa Maria Tiberina.
Per questo chiediamo tutela, una migliore gestione dei servizi e che si trovi presto una soluzione per trovare medici di medicina generale che vengano a prestare i propri servizi sul territorio comunale”.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.