vetrate1Intanto la Giunta comunale aggiorna l'elenco Art Bonus: inseriti due nuovi interventi da attuare

(UNWEB) Perugia.  Aggiornato l’elenco dei beni a cui destinare le erogazioni liberali del progetto Art Bonus. La giunta comunale, con delibera adottata nella seduta del 9 marzo, su proposta dell’assessore Otello Numerini, ha infatti individuato due nuovi interventi di restauro su immobili di proprietà comunale che per quest’anno saranno oggetto del progetto.

In primo luogo, si prevede di intervenire sulle 12 protomi animali in bronzo della Fontana Maggiore. Sarà anzitutto restaurata quella che l’anno scorso si è distaccata dalla parete lapidea della vera superiore (costo 9.900 euro). Un secondo stralcio (costo 21.900 euro) riguarderà le altre 11 protomi, interessate anch’esse da problemi di statica e fenomeni corrosivi del bronzo, al fine di evitare ulteriori distacchi.

E’ poi previsto il restauro di uno dei cinque portoni in legno che danno accesso ai locali interrati sottostanti ai giardini Carducci e che si affacciano su viale Indipendenza. Questi manufatti risalgono al periodo tra il 1867 e il 1873, quando furono realizzati i locali in occasione dell’apertura di via Indipendenza come nuova strada di accesso alla città. I cinque portoni hanno analoghe caratteristiche e presentano una lunetta vetrata nella parte sommitale decorata da una ghiera a ventaglio in ferro battuto. Il portone da restaurare (costo 6.750 euro) si presenta molto deteriorato, con pannellature fortemente degradate, struttura portante molto allentata (in alcune parti completamente distaccata). L’anta destra del portone è mancante di alcune parti delle pannellature.

Intanto, fino al 20 marzo è possibile sostenere la candidatura della Peschiera presso la Biblioteca San Matteo degli Armeni di Perugia al concorso nazionale Progetto Art Bonus dell’anno (link per votare: https://artbonus.gov.it/peschiera-presso-biblioteca-san-matteo-degli-armeni-restauro.html).

Intanto giovedì 10 marzo inizia il rimontaggio delle tre vetrate storiche della sala dei Notari di Palazzo dei Priori restaurate grazie al contributo del notaio Briganti.


asi 300x250 1

 AVIS

80x190