(UNWEB) “Voglio dedicare un caro saluto al nuovo Consiglio di disciplina dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Terni” afferma il presidente dell’Ordine, l’architetto Stefano Cecere.
“Il suo è un ruolo molto importante perché, tengo a specificare, è un organo interno ed esterno: in quanto le nomine, fatte dall’Ordine tra i suoi professionisti iscritti, vengono consegnate direttamente al Presidente del Tribunale. I nominativi sono scelti vagliando le specificità professionali e l’operatività deontologica all’interno dell’Ordine. Viene così selezionata una rosa di 18 architetti, tra i quali il Presidente del Tribunale nomina i 9 effettivi ed i 9 in eventuale sostituzione, per il quadriennio che si concluderà nel 2025. Ciò denota la grande importanza e rilevanza del Consiglio di disciplina riguardo alla conduzione dell’Ordine degli Architetti e le problematiche che possono insorgere con gli Enti, i committenti o tra i colleghi stessi. È evidente la potenzialità normativa e giuridica nei confronti degli iscritti, che si auspica abbiano una forma deontologica al di sopra di tutte le parti.
Inoltre, dopo lunga trattativa, l’Ordine della provincia di Terni ha ottenuto la collaborazione attiva e fattiva dell’avvocato consulente dell’Ordine nazionale degli Architetti e degli Ingegneri. Tale figura, di alta taratura e grande esperienza nel nostro settore, sarà anche a supporto del neoinsediato Consiglio di disciplina e potrà formulare pareri per tutte le problematiche giuridiche in materia di carattere amministrativo, civilistico o contrattuale. È palese la grande rilevanza di questo accordo, che innalza il prestigio dell’Ordine e, come servizio, ne incrementa la già elevata professionalità, ad ulteriore sostegno del lavoro dei suoi iscritti e di quello del Consiglio di disciplina”.
Di seguito l’elenco dei nove membri effettivi del neonominato Consiglio di disciplina, in ordine di nomina:
Santarelli Marinella, Sciarrini Marica, Candelori Enrico, Natali Fausto, Pompei Bruno, Petrelli Romina, Morelli Goffredo, Del Pinto Stefano, Barbieri Riccardo.