ospedale PantallaIl 27 e 28 maggio è in programma un congresso dedicato all'obesità patologica e alla chirurgia ricostruttiva. A Pantalla operate più di 700 persone

(UNWEB) Pantalla, – L'obesità patologica è una patologia con incidenza in crescita esponenziale nei paesi più industrializzati, con gravi ripercussioni che ne conseguono non solo per i pazienti ma anche per il sistema assistenziale. Alla luce della necessità di trattare questa "malattia", in maniera multidisciplinare ed in centri ultraspecializzati, che è stato organizzato dalla struttura complessa aziendale di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva dell'Usl Umbria 1, diretta da Marino Cordellini, un congresso che si terrà venerdì 27 e sabato 28 maggio presso l'auditorium dell'ospedale Media Valle del Tevere. E' rivolto a chirurghi generali e ricostruttori, nutrizionisti, psicologi, internisti, radiologi, anestesisti e rappresentanti delle associazioni Onlus di volontariato impegnate in questo settore.

"La scelta di fare il congresso nel presidio ospedaliero Media Valle del Tevere – spiega il dottor Cordellini – è dovuta al fatto che in questa sede è attivo da anni un servizio dedicato a pazienti che, dopo avere perduto diverse decine di chili grazie a terapie chirurgiche o nutrizionali, vengono sottoposti ad un percorso di chirurgia ricostruttiva per il rimodellamento di vari distretti corporei, come addome, torace, arti inferiori e superiori, che permetta loro di riacquistare una funzione e una morfologia normale di queste sedi anatomiche devastate dalla malattia. Più di 700 pazienti sono transitati per questo centro, il 64 per cento dei quali provenienti da fuori regione, un dato che attesta la buona qualità del servizio erogato da questa struttura".


asi 300x250 1

 AVIS

80x190