artime 1L'incontro a Palazzo dei Priori in occasione delle celebrazioni del XX Giugno. L'auspicio della figura di vertice della Congregazione Salesiana: "Insieme possiamo fare tanto per i giovani"

(UNWEB) Perugia.  “Insieme possiamo fare tanto per dare opportunità ai giovani”. È l’auspicio espresso dal Rettore Maggiore della Congregazione Salesiana, Ángel Fernández Artime, che ha incontrato il sindaco del Comune di Perugia, Andrea Romizi, a margine della cerimonia dell’Albo di lunedì 20 giugno.

In coincidenza con il primo centenario della presenza dell’Opera Salesiana a Perugia, è stato iscritto nell’Albo anche l’Istituto Don Bosco e a ritirare il riconoscimento a Palazzo dei Priori è stato proprio il Rettore Maggiore, decimo successore di Don Giovanni Bosco, dunque figura di vertice dei Salesiani presenti in 132 Paesi del mondo. Al suo fianco, il direttore dell’Istituto Don Bosco, Don Giovanni Molinari.

Numerosi gli incarichi di rilievo ricoperti da Ángel Fernández Artime, spagnolo originario dell’Ispettoria di León, dove ha conseguito la Laurea in Teologia Pastorale e la Licenza in Filosofia e Pedagogia. In particolare, va ricordato che nel 2009 è stato nominato Superiore dell’Ispettoria dell’Argentina Sud, con sede a Buenos Aires. In questa veste ha anche avuto modo di conoscere e collaborare personalmente con l’allora arcivescovo di Buenos Aires, cardinale Jorge Mario Bergoglio, oggi Papa Francesco.

Nella Sala Rossa di Palazzo dei Priori, il sindaco ha espresso riconoscenza a nome dell’amministrazione comunale per “la preziosa attività educativa e formativa” attraverso cui, anche a livello locale, si è concretizzato il motto di Don Bosco, cioè formare buoni cristiani e onesti cittadini. Nel tempo, decine di migliaia di perugini hanno potuto usufruire di un oratorio, di una polisportiva e, per lunghi anni, di una scuola media, di un liceo classico e linguistico, di una Residenza per studenti universitari e, dal 1981, di un centro di formazione professionale. Dal 1958, in particolare, i Salesiani occupano la prestigiosa sede di viale Pellini dotata di impianti sportivi di ottimo livello dove si è sviluppata anche la scuola: in questo luogo sono cresciute generazioni di ragazzi dalle quali sono emerse anche personalità di primo piano della vita cittadina.

Don Ángel Fernández Artime ha espresso al sindaco Romizi un vivo apprezzamento per l’accoglienza ricevuta e per la bellezza del capoluogo umbro. “Conoscevo Perugia per la storica presenza dei Salesiani in città e attraverso i libri di storia dell’arte e cultura – ha detto -. Il percorso in cui ho potuto ammirare dal vivo i monumenti principali, dalla Rocca Paolina all’Arco etrusco, passando per la cattedrale, è stato affascinante”.

Il Rettore Maggiore ha quindi affidato al libro degli ospiti del Comune il suo ringraziamento “per l’accoglienza della città ai Salesiani in questi cento anni di cammino insieme per il bene dei giovani”.


 AVIS

80x190