targa Manlio Gigli 28 giugno 2022 4(UNWEB) Perugia. Una lapide all’ingresso del Cimitero monumentale da oggi, 28 giugno, omaggia la memoria di Manlio Gigli, perugino che per anni ha prestato il suo impegno per valorizzare il complesso.

Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti l’assessore Edi Cicchi (servizi civici), la responsabile della posizione organizzativa Servizi cimiteriali e amministrativi del Comune di Perugia, Nicoletta Vinti, amici e familiari di Gigli, in particolare il figlio Massimo e il nipote Giuseppe Popolani, nonché Sandro Allegrini, fondatore e coordinatore dell’Accademia del Dónca che, insieme alla Famiglia Perugina, rappresentata dal presidente Giovanni Brozzetti, ha avanzato alla commissione toponomastica comunale la proposta del riconoscimento a Gigli per l’opera prestata a favore della città.

“Come presidente della commissione toponomastica ho subito sposato l’idea di una iniziativa per ricordare un uomo che ha custodito con amore il nostro prezioso Cimitero monumentale”, ha detto Cicchi. “Ci sono persone – ha proseguito l’assessore – che meritano di essere ricordate da chi passa in un luogo. Per questo sono soddisfatta del progetto Memoria digitale, avviato dagli uffici con due volontarie del servizio civile. Grazie ad esso abbiamo già mappato una ventina di tombe di personaggi illustri per far conoscere la storia della città in modo nuovo attraverso il QrCode”.

“Suonerà strano, ma sono nato e cresciuto in questo cimitero ed è stata una esperienza molto istruttiva”, ha detto il figlio di Manlio Gigli, Massimo, che poi ha ricordato la storia del padre, “segnata anche da difficoltà” e “quasi da romanzo”.

Manlio Gigli, nato a Perugia il 14 settembre1919 e morto nella sua città 25 anni fa, il 28 giugno 1996, ha vissuto nel borgo di Porta Sant’Angelo. Figlio di un operaio e di una casalinga che poi si sono trasferiti vicino a via dei Priori, da bambino viene preso a benvolere dalle suore di Sant’Agnese, che si fanno carico delle spese per farlo studiare. Entra così in un collegio di livello, prima a Firenze e poi al Vittorino da Feltre a Genova, dove frequenta il liceo classico conseguendo ottimi voti.

Sulla soglia della maturità classica, prima di compiere 19 anni, è chiamato alle armi e mandato sul fronte slavo per cinque anni col grado di sergente maggiore. Viene colpito da una grave malattia infettiva, riesce a scamparla ed è riconosciuto invalido di guerra. Dopo la guerra, viene insignito del grado di maresciallo d’onore.

Finita la guerra e dopo la morte della madre, Manlio non se la sente di sostenere l’esame di maturità. Diventa dipendente del Comune di Perugia (per cui lavorerà per più di trent’anni) con compiti di dirigente esecutivo. Per il Comune organizza le prime colonie estive marine per bambini perugini a Marotta e Senigallia, a far capo dal 1947.

Vince poi il concorso di Sovrastante al Civico Cimitero di Perugia dal 1948 (allora il cosiddetto “custode” aveva diritto all’abitazione: si trattava di un appartamento al secondo piano del primo palazzo a destra entrando al Monumentale, come ricordato questa mattina dal figlio Massimo, che lì è cresciuto fino all’età di 16 anni). Proprio nel 1948 Manlio si sposa; nel 1949 nasce un figlio che, a causa di una infezione post-natale, rimane purtroppo gravemente invalido e morirà un anno prima del padre.

Nel ruolo di “Sovrastante” al civico cimitero di Perugia (1948-1976), Gigli fece di tutto per portare il Cimitero monumentale al livello che ancora oggi possiamo apprezzare. Sotto la sua direzione, si registrano: l’inaugurazione del forno crematorio, l’adeguamento della camera mortuaria, l’ampliamento di Monterone, la sistemazione dei campi comuni, dei campi militari e dell’ossario comune, la sistemazione del cimitero ebraico, il restauro della chiesa del cimitero e delle gallerie con le tombe monumentali. Gigli fece di tutto perché fosse restaurato il tetto della chiesa di Monterone, distrutto da un incendio.

  • WhatsApp Image 2022-06-28 at 12.57.05
  • WhatsApp Image 2022-06-28 at 12.58.30
  • targa_Manlio_Gigli_28_giugno_2022 (1)
  • targa_Manlio_Gigli_28_giugno_2022 (2)
  • targa_Manlio_Gigli_28_giugno_2022 (3)
  • targa_Manlio_Gigli_28_giugno_2022 (4)
  • targa_Manlio_Gigli_28_giugno_2022 (5)
  • targa_Manlio_Gigli_28_giugno_2022 (6)
  • targa_Manlio_Gigli_28_giugno_2022 (8)

Simple Image Gallery Extended


asi 300x250 1

 AVIS

80x190