Premio "Ricerca per l'Inclusione" . al gruppo di ricerca della Prof.ssa Annalisa Morganti di Unipg
(UNWEB) Perugia. La Società Italiana di Pedagogia Speciale (SIPeS) ha conferito il Premio "Ricerca per l'Inclusione" alla Prof.ssa Annalisa Morganti e al gruppo di ricerca dell'Università degli Studi di Perugia composto dalle Prof.sse Elisa Delvecchio, Moira Sannipoli e dai Dott.ri Alessia Signorelli e Francesco Marsili.
Il prestigioso riconoscimento premia il lavoro internazionale che la Prof.ssa Morganti, delDipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione di Unipg, insieme al suo gruppo sta svolgendo nel coordinamento del progetto finanziato dalla Commissione Europea dal titolo "Algorithm for New Ecological Approaches to Inclusion" (ECO-IN).
"Il progetto di ricerca nell'ambito delle politiche educative sull'inclusione scolastica – spiega la Prof.ssa Morganti - intende valutare l'impatto innovativo di un approccio multi-attore che coinvolge dirigenti scolastici, insegnanti, educatori, esperti, famiglie e decisori politici, sui processi di inclusione scolastica. Al progetto collaborano anche l'Ufficio Scolastico Regionale dell'Umbria e le scuole del territorio".
La cerimonia di premiazione si è svolta presso l'Università di Salerno, in occasione del convegno nazionale SIPeS 2022 "Inclusione in azione. Didattica e Pedagogia Speciale nel network dei Centri di Ricerca e dei Teaching Learning Center".
Il PremioSIPeS "Ricerca per l'Inclusione"intende promuovere progetti di ricerca realizzati da gruppi di ricerca intra e trans-disciplinari, nazionali e internazionali, che si distinguono per carattere di innovazione e promozione dei valori dell'inclusione e della partecipazione delle persone con disabilità.
Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.
