Il sindaco Toniaccini: "Una mostra che premia il lavoro dei nostri maestri ceramisti e che evidenzia lo spirito di unione fra Comuni e territori"
Giovedì 22, alle ore 18.00, incontro con gli artisti della sezione di arte contemporanea e brindisi augurale
(UNWEB) Ceramicando, la mostra che raccoglie alcune delle eccellenze della produzione artistica dell'Umbria, sta riscuotendo grande successo, con circa 300 visitatori al giorno, e punte di 500 nel fine settimana.
L'esposizione, aperta alla Sala Cannoniera della Rocca Paolina, a Perugia, fino al prossimo 6 gennaio, prevede ceramiche d'arte, maschere in ceramica, costumi d'epoca, l'esibizione dei maestri tornianti e una sezione di arte contemporanea "5° Elemento".
Le ceramiche artistiche sono divise in due sezioni: una interamente dedicata a Deruta; l'altra, alle città che fanno parte della Strada della Ceramica in Umbria, con Città di Castello, Deruta, Gualdo Tadino, Gubbio, Orvieto e Umbertide e che hanno contribuito con 57 opere.
"Siamo molto soddisfatti di questa esposizione – commenta il sindaco Toniaccini – che premia l'arte e la cultura e che racconta la nostra storia e l'identità di una pluralità di territori. Per la prima volta, abbiamo dato vita a un progetto condiviso fra più Comuni, andando oltre i confini territoriali, per abbracciare qualcosa di più grande, come la promozione della nostra regione".
Intanto, giovedì prossimo 22 dicembre, alle ore 18.00, presso lo spazio espositivo di arte contemporanea "5° Elemento", sempre alla Sala Cannoniera, è previsto un momento di confronto con gli artisti: Nicola Boccini, Daniele Buschi, Eraldo Chiucchiù, Christopher Domiziani e Attilio Quintili. L'evento è a cura di Andrea Baffoni, in collaborazione con il Comune di Deruta. Ceramicando è coordinata da Paolo Ricciarelli.
Parteciperanno anche i Cameristi Ogireum: Simona Pierini e Claudia Neri, violino; Alberto Filippo Maroni, violoncello. Seguirà un brindisi augurale.
La mostra è promossa dal Comune di Deruta, in collaborazione con la Strada della Ceramica in Umbria, con il Comune di Perugia, con il Comitato degli Artigiani ceramisti di Deruta, Deruta Città del Mondo, Deruta Borgo delle Arti, Rione Piazza, Casa degli Artisti di Perugia, con il patrocinio della Regione Umbria e della Provincia di Perugia.