
Circa 500 persone tra delegate, delegati e invitati alimenteranno il dibattito congressuale; con loro studiosi e ospiti autorevoli si alterneranno nel corso dei tre giorni che si concluderanno con l'elezione del segretario generale.
Nel giorno di apertura, dopo la relazione del segretario generale FLC CGIL Francesco Sinopoli (ore 15.15), si terrà la lectio magistralis di Giorgio Parisi, premio Nobel per la Fisica nel 2021. Subito dopo interverrà il segretario generale della CGIL Maurizio Landini.
Mercoledì 15 febbraio si svolgerà invece la tavola rotonda "Pace, ambiente, democrazia: il ruolo della conoscenza e dei movimenti sociali"; ne discuteremo con Luciana Castellina, giornalista e scrittrice, Marco Tarquinio, direttore di Avvenire, Fabiana Cruciani, dirigente scolastica ITTS "A. Volta" di Perugia, Bianca Chiesa, coordinatrice nazionale UDS, Paolo Notarnicola, coordinatore nazionale Rete degli studenti medi e Francesco Sinopoli, segretario generale FLC CGIL. La giornalista Giorgia Rombolà coordinerà l'evento.
Nell'ultima giornata, giovedì 16 febbraio, è previsto l'intervento di Luisa Impastato, Presidente dell'associazione Casa Memoria e nipote di Peppino Impastato che ci parlerà del ruolo della conoscenza nella lotta alle mafie. A Christian Ferrari, segretario confederale della CGIL, il compito di raccogliere nelle conclusioni le suggestioni, i suggerimenti e le indicazioni emerse nelle tre giornate.