(UNWEB) Perugia. Circa 200 studenti di scuole umbre e marchigiane* sono stati protagonisti oggi della giornata di chiusura dell’Open day ’23 organizzata dalla Stranieri con la finalità di orientare alla scelta del percorso universitario i ragazzi degli istituti secondari superiori del territorio: micro corsi full immersion, seminari d’approfondimento, laboratori tecnici e tante altre attività hanno caratterizzato una giornata di formazione e scoperta concepita per stimolare la scelta del corso universitario più consapevole e motivante.
Quelli svoltisi oggi costituiscono peraltro i primi corsi finanziati dal MUR nell’ambito del progetto nazionale “Le professioni del futuro: dialogo tra scuola e università”, riservato all’orientamento attivo nella transizione tra scuola e atenei.
L’impegno della Stranieri di Perugia nello stabilire un dialogo e un raccordo attivi con le scuole del territorio è finalizzato in primis a stimolare nei giovani la prosecuzione degli studi dopo la maturità.
Le "Simulazioni di processi diplomatici sui temi oggetto dell’Agenda 2030" sono state il tema trattato dai docenti Maura Marchegiani, Federico Niglia, Cecilia Emma Sottilotta ed Ottavio Quirico, mentre Giacomo Nencioni, Andrea Samonà e Leonardo Galeassi hanno approfondito con i ragazzi: “Storytelling, scrittura per il video e fotografia digitale", Chiara Biscarini e Antonio Agresta hanno infine parlato di: "Educazione Ambientale: resilienza e strategie di adattamento".
L’aspettativa per docenti e ragazzi è lo sviluppo di progettualità nuove, tali da consentire a questi ultimi di generare competenze e operatività realmente “nuove”.
Responsabile scientifico del progetto è la docente Chiara Biscarini, che ha operato per questa iniziativa in collaborazione con Antonio Allegra, delegato rettorale all’orientamento.
*Licei Scientifici "Galilei" di Perugia, "Leonardo da Vinci" Umbertide, Istituto Omnicomprensivo Dante Alighieri di Nocera Umbra, Liceo Classico Statale "G. Leopardi" di Macerata