La scomparsa di Francesco Calabrese. Il cordoglio delle istituzioni e dei partiti
IL CORDOGLIO DEL CONSIGLIO COMUNALE PER LA MORTE DI FRANCESCO CALABRESE
Il presidente Nilo Arcudi esprime cordoglio a nome di tutto il Consiglio comunale per la prematura scomparsa, all’età di 58 anni, di Francesco Calabrese, che ha fatto parte della massima assise cittadina dal 1995 al 2009. Stimato professionista del foro perugino, dai banchi dell’opposizione ha esercitato il suo ruolo di consigliere sempre animato da straordinaria passione per Perugia e sempre riscuotendo stima per la competenza che dimostrava nell’affrontare le questioni che riguardavano la sua città. Alla famiglia giunga la sincera vicinanza di tutti i consiglieri comunali.
IL CORDOGLIO DI FRATELLI D’ITALIA PER LA SCOMPARSA DI FRANCESCO CALABRESE
Il gruppo comunale e l'intero coordinamento di Fratelli d'Italia di Perugia piangono la prematura scomparsa di Francesco Calabrese, stimato avvocato perugino ma soprattutto assessore alle infrastrutture e ai lavori pubblici nella prima Giunta targata Andrea Romizi.
"Una perdita che lascia attoniti," dichiarano in una nota il capogruppo Michele Nannarone e il coordinatore Riccardo Mencaglia "Francesco era stato uno dei protagonisti assoluti della prima consiliatura di centrodestra della storia di Perugia, sempre vulcanico e pieno di progetti per la città. A lui si deve l'ideazione del cosiddetto "Piano strade" e la nascita della "Perugia digitale" con la rivoluzione della fibra ottica, due capisaldi che stanno ancora oggi tracciando la politica dell'Amministrazione. Alla sua famiglia, a suo fratello e in particolare ai suoi figli giungano, da parte di tutta Fratelli d'Italia, le più sincere condoglianze e il profondo ringraziamento per il contributo e l'amore che ha dato alla sua Perugia ."
IL CORDOGLIO DELLE CONSIGLIERE RENDA E MORBELLO (TPPU) PER LA SCOMPARSA DI FRANCESCO CALABRESE
“Esprimiamo profondo cordoglio – sottolineano le consigliere Francesca Renda e Maria Cristina Morbello del gruppo Tppu - alla famiglia e al gruppo di progetto Perugia per la prematura morte di Francesco Calabrese. Un generoso appassionato che insieme al sindaco Romizi ha saputo riscrivere la storia di questa città che ha amato profondamente. Oggi la politica Perugina piange uno dei suoi grandi protagonisti”.
PROGETTO PERUGIA PIANGE L’AMICO FRANCESCO CALABRESE
Di seguito il comunicato dei consiglieri Cristiana Casaioli, Gino Puletti, Camilla Rampichini e Francesco Vignaroli del gruppo Progetto Perugia per la morte di Francesco Calabrese.
“Perugia piange Francesco Calabrese. Lo piange innanzitutto la famiglia, cui siamo vicini anche per personali legami di amicizia: Silvia, sua moglie, i figli Giovanni e Lorenzo, il caro fratello Filippo e tutti i suoi familiari. A tutti loro giunga il nostro forte e affettuoso abbraccio!
Lo piange la città. Piange un politico determinato e vivace, a cavallo tra prima e seconda repubblica, sempre corretto e rispettoso anche nei confronti degli avversari, sincero e schietto verso tutti, nei suoi ruoli da consigliere di opposizione ad assessore di maggioranza. Piange l’assessore della Perugia ultradigitale, il visionario della prima giunta Romizi, il promotore della candidatura a sindaco di Andrea, lo stratega di Palazzo dei Priori sin dai tempi della lista “Liberi e forti” fino alla fondazione di “Progetto Perugia”, di cui è stato coach fino all’ultimo.
Oltre tutto questo e più di tutto questo, noi di Progetto Perugia piangiamo l’amico. Quello dal sorriso intelligente, in ogni situazione. Quello capace di mettere in moto un’intera squadra, motivandola sempre, promuovendo le persone. Quello dall’intuizione geniale, anzi dalle idee ai limiti della follia. Quello che non molla mai, fino all’ultimo…
Le tue idee continuino a camminare sulle nostre gambe. Te lo dobbiamo”.