Il 26 luglio presso la chiesa di San Giuseppe a Sigillo si è svolta la presentazione del progetto intermuseale dedicato al pittore gualdese del Rinascimento Eccentrico, Matteo da Gualdo.
(UNWEB) L'evento ha suscitato grande interesse e partecipazione da parte della comunità locale, degli appassionati d'arte e degli studiosi. L'iniziativa ha compreso il restauro degli affreschi presso le chiese di Sant'Anna e Santa Maria di Villa Scirca e la loro digitalizzazione. Numerosi gli ospiti che hanno partecipato all'evento, tra cui il Sindaco di Sigillo, Giampiero Fugnanesi, il Vicesindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Sigillo, Annalisa Paffi, e il Presidente del Lions Club di Gualdo Tadino, Alfredo Villa. Il curatore del progetto, Matteo Bebi, stimato storico e autore, ha presentato gli obiettivi e i contenuti del progetto, mentre Francesca Cencetti ha illustrato lo studio sul colore degli affreschi.
Grazie alla collaborazione tra il Lions Club di Gualdo Tadino, l'associazione locale Progetto Insieme e un "mecenate" locale, il Dottor Maucieri di Sigillo, è stato possibile procedere alla digitalizzazione degli affreschi, con l'obiettivo di valorizzare il patrimonio artistico e culturale del territorio. L'iniziativa si è rivelata un successo e ha dimostrato ancora una volta come l'arte e la cultura possano unire le persone e valorizzare il territorio, lasciando un segno indelebile nella memoria di tutti i partecipanti.