Al via la scuola triennale di Cinema e audiovisivo e quella di Grafica d'arte, una eccellenza nel campo delle arti visive
Da Product design a Graphic design fino a Character design e gaming, tante le nuove opportunità per l'anno accademico 2023-2024 orientate anche al mondo del lavoro
Rinnovati i corsi di Pittura, Scultura e Scenografia
(UNWEB) Perugia. L'Accademia di Belle Arti "Pietro Vannucci" di Perugia riparte per il nuovo anno accademico 2023-2024 con una offerta formativa completamente rinnovata: i corsi dei due dipartimenti di Arti visive e di Progettazione e arti applicate includono nuovi percorsi, aggiornati e maggiormente focalizzati da un lato sugli aspetti della formazione accademica e, dall'altro, sulle esigenze del mondo del lavoro.
I nuovi corsi. I trienni di Product design, Graphic design, Cinema e audiovisivo, Character design e gaming rappresentano una novità assoluta per l'istituzione umbra che, lo ricordiamo, è divenuta a tutti gli effetti statale dal 1° gennaio 2023. Sono corsi di primo livello, equivalenti in tutto alle lauree, aperti agli studenti neodiplomati, che offrono una formazione di eccellenza, grazie ai laboratori appena rinnovati e forniti di tutte le strumentazioni necessarie, nonché all'alta professionalità dei docenti titolari dei corsi.
È stata, inoltre, aperta la scuola di Grafica d'arte, con il corso triennale di primo livello in grafica, una eccellenza nel campo delle arti visive, mentre i corsi di Pittura, Scultura e Scenografia (triennio e biennio) sono stati ridisegnati per offrire allo studente una maggiore focalizzazione sulle discipline caratterizzanti.
"La valorizzazione dei percorsi tradizionali di Pittura, Scultura e Grafica è uno degli obiettivi della mia Direzione –spiega la professoressa Tiziana D'Acchille alla guida dell'Accademia-, così come la valorizzazione del Patrimonio attraverso una serie di eventi espositivi mirati a presentare alla città e al grande pubblico opere d'arte moderna e contemporanea: disegni, dipinti, sculture, custodite nei nostri archivi e magazzini. Nel corso del prossimo anno accademico – continua a spiegare D'Acchille - gli studenti potranno accedere a una serie di possibilità come viaggi didattici per la visita a mostre e rassegne internazionali, soggiorni brevi all'estero, in altre accademie internazionali consorziate con Perugia, per la frequenza di seminari e lezioni magistrali, mente la partecipazione a mostre ed eventi espositivi sarà potenziata ed estesa non solo al territorio, ma anche a livello internazionale. Un'Accademia storica, dunque, che vuole ribadire la forza della propria identità e della riconosciuta eccellenza – conclude - cominciando proprio con il rinnovo dei corsi della tradizione e con l'apertura a nuovi percorsi che, siamo certi, troveranno un notevole riscontro da parte degli studenti".
Scadenze iscrizioni:diverse sono le date di scadenza, a seconda si tratti di domande per l'ammissione, di immatricolazione o di iscrizione agli anni successivi. Tutto il calendario è riportato nel sito abaperugia.org, al link"iscrizioni" della sezione "studenti". La data principale da tenere presente è il 30 settembre p.v.,ultimo giorno disponibile per presentare la domanda di ammissione per studenti comunitari ed extracomunitari, compresi studenti Turandot.
Per tutte le info sulla didattica, contattare la segreteria al numero075 5730631 o via email scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.