Mercoledì, 9 Settembre 2026
Ultima Ora
Ponte di Montemolino, venerdì 11 settembre riapre al traffico a senso unico alternato. De Rebotti: "Collaudi conclusi positivamente. Un primo importante ritorno alla normalità. L'inaugurazione ufficiale al termine delle opere integrative finanziate dalla Umbria Lavoro Fest, a Terni due giorni dedicati al futuro dell'occupazione. Il 1° e 2 ottobre al Centro direzionale 'Il Tulipano' colloqui con le aziende, orientamento, formazione e approfondimenti. De Rebotti: "Un appuntamento che torna dopo 7 anni e met Sanità: a Palazzo Donini riunione del Tavolo paritetico tra la Regione Umbria e l'Università degli Studi di Perugia con al centro il protocollo d'intesa e la convenzione tra i due enti in materia sanitaria Provincia Sancti Francisci, a Magione proseguono gli appuntamenti legati alla mostra sull'Umbria di San Francesco Controlli interforze della Polizia di Stato, Carabinieri, Polizia Locale, Vigili del Fuoco e Usl di Perugia: sospesa l'attività di un esercizio pubblico di Bastiola (Bastia Umbra). Confcommercio punta sulle imprese del Trasimeno: a Castiglione arriva Shop Survivor Legge regionale rifiuti, Fp Cgil: "Servono più tutela e sicurezza per i lavoratori" Festival dei Tramonti e Fondazione Nati per vivere, dall'Umbria a Venezia: il cinema che unisce Melanoma, ampliata l'offerta terapeutica dell'Azienda Ospedaliera di Perugia: introdotta la procedura di infusione isolata d'arto Ponte di Montemolino, venerdì 11 settembre riapre al traffico a senso unico alternato. De Rebotti: "Collaudi conclusi positivamente. Un primo importante ritorno alla normalità. L'inaugurazione ufficiale al termine delle opere integrative finanziate dalla Umbria Lavoro Fest, a Terni due giorni dedicati al futuro dell'occupazione. Il 1° e 2 ottobre al Centro direzionale 'Il Tulipano' colloqui con le aziende, orientamento, formazione e approfondimenti. De Rebotti: "Un appuntamento che torna dopo 7 anni e met Sanità: a Palazzo Donini riunione del Tavolo paritetico tra la Regione Umbria e l'Università degli Studi di Perugia con al centro il protocollo d'intesa e la convenzione tra i due enti in materia sanitaria Provincia Sancti Francisci, a Magione proseguono gli appuntamenti legati alla mostra sull'Umbria di San Francesco Controlli interforze della Polizia di Stato, Carabinieri, Polizia Locale, Vigili del Fuoco e Usl di Perugia: sospesa l'attività di un esercizio pubblico di Bastiola (Bastia Umbra). Confcommercio punta sulle imprese del Trasimeno: a Castiglione arriva Shop Survivor Legge regionale rifiuti, Fp Cgil: "Servono più tutela e sicurezza per i lavoratori" Festival dei Tramonti e Fondazione Nati per vivere, dall'Umbria a Venezia: il cinema che unisce Melanoma, ampliata l'offerta terapeutica dell'Azienda Ospedaliera di Perugia: introdotta la procedura di infusione isolata d'arto
Attualità

Il Master di secondo livello in “Didattica dell’italiano lingua non materna” inserito dal Ministero dell’Istruzione e del Merito tra i titoli di specializzazione per la classe di concorso relativa all’insegnamento dell’italiano a stranieri

Di Redazione Umbria Notizie Web 12 Settembre 2023 – 08:56 2 min di lettura

(UNWEB) Perugia,  Un comparto portante del mandato istituzionale dell’Università per Stranieri di Perugia è la formazione e aggiornamento dei docenti d’italiano come lingua non materna. Da oltre un secolo, infatti, l’Ateneo organizza corsi di formazione e aggiornamento – in sede e all’estero - dedicati agli insegnanti di lingua italiana e finalizzati a qualificare le loro competenze glottodidattiche e linguistiche.

L’incremento costante di alunni di madrelingua straniera nelle scuole di ogni ordine e grado ha peraltro ampliato la domanda di formazione in questo ambito, cui si unisce quella dei mediatori culturali e di coloro che sono impegnati nell’alfabetizzazione degli adulti immigrati.

Da venti anni l’Ateneo eroga un Master di primo livello in Didattica dell’italiano lingua non materna, al quale recentemente si è aggiunto quello di secondo livello, attualmente alla sua terza edizione.

La qualità del Master di secondo livello erogato da Perugia Stranieri era stata riconosciuta dal CUN (Consiglio Universitario Nazionale) lo scorso anno e comunicata al MIM, a conferma della tradizione d’eccellenza che l’Ateneo vanta in un ambito disciplinare quale quello della didattica dell’italiano a stranieri, che nel presente trova sempre maggiore applicatività nelle scuole di ogni ordine e grado, nelle organizzazioni non profit, nei CPIA (Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti), negli atenei e in tutti gli ambiti professionali e formativi impegnati nell’inclusione dei nuovi italiani.

Corrispondendo a queste crescenti istanze formative il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) harecentementeinseritoilMaster di secondo livello in “Didattica dell’italiano lingua non materna”tra i titoli di specializzazione per la classe di concorso A023, relativa all’insegnamento dell’italiano a stranieri, di cui fa già parte come titolopreferenziale il Master di primo livello in Didattica dell’italiano L2 e la certificazione glottodidattica DILS-PG di secondo livello, rilasciata anch’essa dalla Stranieri di Perugia.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.