(UNWEB) Perugia. Si è svolta questa mattina al cimitero monumentale la tradizionale cerimonia per la commemorazione dei defunti da parte delle autorità civili e militari. Erano presenti il sindaco del Comune di Perugia, Andrea Romizi, l’assessore comunale ai servizi civici, Edi Cicchi, consiglieri comunali, la presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, la consigliera Erika Borghesi in rappresentanza della Provincia, il prefetto Armando Gradone, il questore Fausto Lamparelli, tutte le massime autorità militari, una rappresentanza del Corpo dei vigili del fuoco e della polizia locale.
Dopo l’omaggio al monumento ai Caduti di tutte le guerre, all’Ossaia comune, alla tomba del cecoslovacco Matuska e alle tombe dei patrioti caduti nella guerra di Liberazione, la novità di quest’anno è stata rappresentata dal percorso della memoria dedicato a tre personalità femminili che hanno lasciato il segno nella storia cittadina. Si è infatti svolta una visita alle tombe di Vittoria Aganoor Pompili, Elettra Gonnelli e Maria Alinda Bonacci Brunamonti.
A guidare le autorità sono state le volontarie del Servizio civile che collaborano al progetto Memoria Digitale del Comune, Eleonora Bartolini e Laura Casciola Emili, che hanno anche redatto i testi dei Qrcode posti sulle tombe che consentono ai visitatori di approfondire la conoscenza dei personaggi ivi sepolti.
Successivamente è stato reso omaggio anche alla giovanissima concittadina Ana Maria Tuja, che ha perso la vita lo scorso 28 maggio, a soli 15 anni, in un tragico incidente insieme ad altri due giovani.
La visita al cimitero monumentale si è conclusa con la messa ordinata dall’Esercito.