Iniziativa didattico culturale realizzata dall'Aeronautica Militare in collaborazione con il Comune di Perugia e l'ufficio Scolastico Regionale
(UNWEB) Perugia. Si è svolta oggi all' Aeroporto San Francesco d'Assisi la conferenza stampa di presentazione del Corso di Cultura Aeronautica che il corpo dell'aereonatica militare sta svolgendo con gli studenti e le studentesse di Perugia e che terminerà il 16 novembre alla sala dei Notari
Presenti all'incontro l'Assessore alla sicurezza e protezione civile del Comune di Perugia, Luca Merli e la Sindaca del Comune di Assisi e Presidente della Provincia, Stefani Proietti che al termine della presentazione sono saliti su velivoli SIAI U-208, rivestiti della nuova livrea commemorativa in ricordo dei 100 anni dalla nascita dell'arma azzurra.
Il corso, su base volontaria e a titolo gratuito, ha coinvolto circa 150 studenti delle Scuole secondarie di secondo grado che hanno aderito all'iniziativa e che, superato un test finale, potranno partecipare ad uno stage presso il 60° Stormo di Guidonia. Un'occasione in cui i ragazzi potranno vestire i panni di un pilota ai comandi dell'aliante Twin Astir.
Al termine del corso, in una cerimonia ufficiale alla sala dei notari il prossimo giovedi 16 novembre dalle ore 15.00, la consegnato di un attestato utile all'acquisizione di un punteggio valido per i concorsi dell'Aeronautica Militare.
"Grazie all'aeronautica militare, i nostri ragazzi e le nostre ragazze - ha dichiarato l'assessore Merli - hanno un'occasione unica per scoprire il mondo del volo e sperimentare emozioni uniche di una realtà che richiede grande impegno, competenza e passione".
Il Colonello dell'Aeronautica Militare, Michele Cesario, ha affermato che il Comune di Perugia e l'Ufficio Scolastico Regionale hanno offerto un'opportunità per avvicinare le nuove generazioni alla cultura professionale e valoriale della Forza Armata al servizio del Paese.