Martedì, 8 Settembre 2026
Ultima Ora
Natalità, la Regione aumenta di 500 mila euro le risorse per le famiglie nel quadro degli investimenti per l'infanzia Fcu, riapre completamente la linea Città di Castello-Perugia Sant'Anna. De Rebotti: "Un passo importante per i pendolari e il territorio". Da oggi torna disponibile il 100% dell'offerta programmata, con 37 corse nei giorni feriali e 2 nuovi collegamenti d SS205 Amerina, dal 7 settembre cinque chiusure notturne tra Orvieto e Baschi nell'ambito dell'intervento da 12,5 milioni per il miglioramento del tracciato Legge regionale rifiuti, Fp Cgil: "Servono più tutela e sicurezza per i lavoratori" Festival dei Tramonti e Fondazione Nati per vivere, dall'Umbria a Venezia: il cinema che unisce Melanoma, ampliata l'offerta terapeutica dell'Azienda Ospedaliera di Perugia: introdotta la procedura di infusione isolata d'arto Montefalco: il 10 settembre arriva "La notte gialla di Coldiretti" Eurochocolate 2026: per la 32esima edizione "Fate Dolci" ! Bevagna: la Fanfara della Polizia di Stato protagonista del concerto per il 173° Anniversario della Banda Musicale della Città Natalità, la Regione aumenta di 500 mila euro le risorse per le famiglie nel quadro degli investimenti per l'infanzia Fcu, riapre completamente la linea Città di Castello-Perugia Sant'Anna. De Rebotti: "Un passo importante per i pendolari e il territorio". Da oggi torna disponibile il 100% dell'offerta programmata, con 37 corse nei giorni feriali e 2 nuovi collegamenti d SS205 Amerina, dal 7 settembre cinque chiusure notturne tra Orvieto e Baschi nell'ambito dell'intervento da 12,5 milioni per il miglioramento del tracciato Legge regionale rifiuti, Fp Cgil: "Servono più tutela e sicurezza per i lavoratori" Festival dei Tramonti e Fondazione Nati per vivere, dall'Umbria a Venezia: il cinema che unisce Melanoma, ampliata l'offerta terapeutica dell'Azienda Ospedaliera di Perugia: introdotta la procedura di infusione isolata d'arto Montefalco: il 10 settembre arriva "La notte gialla di Coldiretti" Eurochocolate 2026: per la 32esima edizione "Fate Dolci" ! Bevagna: la Fanfara della Polizia di Stato protagonista del concerto per il 173° Anniversario della Banda Musicale della Città
Attualità

“Ricevuta al Gallenga la prof. Mbengue nell’ambito di Italyou”, un progetto per formare giovani studenti africani

Di Redazione Umbria Notizie Web 17 Novembre 2023 – 16:32 1 min di lettura

Guazzini Mbengue De Cesaris(UNWEB) Perugia  Il rettore dell’Università per Stranieri di Perugia, prof. Valerio De Cesaris, con la delegata per le Relazioni Internazionali, Federica Guazzini, ha ricevuto a Palazzo Gallenga, la professoressa Adama Mbengue, decana degli studi di Italianistica presso l’Università Cheikh Anta Diop di Dakar (UCAD). L’incontro s’inserisce nell’ambito del progetto “Italyou – L’Italia nel tuo futuro”, un’iniziativa congiunta con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Si tratta di un programma che si focalizza sulla formazione universitaria per la promozione della lingua e della cultura italiana nel mondo, mirando specificamente a formare giovani studenti e studentesse provenienti da paesi africani nell’insegnamento dell’italiano come seconda lingua (L2).

Ed infatti, grazie a questa collaborazione con la UCAD, sono ora arrivati a Perugia dieci studenti senegalesi immatricolati al corso di laurea magistrale in italiano per l’insegnamento a stranieri (ITAS) dell’Università per Stranieri di Perugia, un’opportunità preziosa per i giovani studenti africani di specializzarsi in un ambito formativo di crescente importanza a livello globale.

Durante l’incontro a Palazzo Gallenga, è stato espresso coralmente l’impegno di stabilire una serie di accordi di mobilità e azioni di cooperazione bilaterali.

Per il rettore dell’Università per Stranieri di Perugia, prof. Valerio De Cesaris, l’incontro con la prof.ssa Mbengue “rappresenta un’occasione reciproca per rafforzare i legami tra le università e per contribuire allo sviluppo dell’educazione e della cultura tra Italia e Senegal. Un passo significativo – ha aggiunto il rettore – verso una collaborazione fruttuosa e a lungo termine, che arricchirà non solo le due università, ma anche le rispettive comunità accademiche e studentesche”.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.