foto 1Il festival si svolgerà nei giorni 21 e 22 settembre in Piazza del Melo e al “POST Museo della Scienza di Perugia” tra cani robot, pedalate in sicurezza per conoscere la città, installazioni generative che attraverso l’IA creano città del futuro, spazi che si liberano dalle auto per tornare ad essere vissuti

(UNWEB) PERUGIA,  – Si è svolta questa mattina la conferenza stampa di presentazione di KIDSBIT@POST durante la quale è stata presentata l’edizione del festival che si svolgerà a Perugia, negli spazi di Piazza del Melo e del “POST Museo della Scienza di Perugia” nei giorni 21 e 22 settembre, con un’anteprima venerdì 20 al Cinema PostModernissimo e un laboratorio di lancio che si è svolto sabato 14 settembre con CoderDojo Perugia.

All’incontro hanno partecipato Andrea Stafisso Assessore alleSmart City e Innovazione Tecnologica del Comune di Perugia, Prof. Franco Moriconi di Fondazione Perugia, Erika Borghesi Consigliera della Provincia di Perugia, Luciano Piacenti Consigliere Delegato di GESENU SpA e della Fondazione POST, Giulia Paciello Presidente di cooperativa DENSA e Beatrice Castellani Consigliera del POST.

Dopo un’interruzione di 5 anni, KIDSBIT torna proponendo i propri contenuti nella cornice del “POST Museo della Scienza” e in Piazza del Melo, interpretandoli come spazi ideali in cui sviluppare proposte innovative su temi scientifici e ambientali che coinvolgono le nuove generazioni. Il festival si propone come uno spazio di riflessione, gioco e confronto in cui guardare alla relazione tra digitale e ambiente in modo critico, per crescere in modo più consapevole e attento.

Al centro del discorso tematiche attuali come quella dell’uso del digitale tra i giovani, della costruzione di nuove convivenze tra uomo, natura e sistemi tecnologici quali i robot, senza dimenticare l’intelligenza artificiale che, con tutte le sue contraddizioni, è entrata nel discorso pubblico, aprendo ad una discussione costruttiva rispetto alla non neutralità della tecnologia.

A KIDSBIT@POST, i partecipanti sperimenteranno, e rifletteranno giocando, con sistemi che fanno suonare piante, dispositivi per la generazione di immagini con Intelligenza artificiale, realtà aumentata e virtuale, robot dalle sembianze animali che possono supportare l’uomo nella raccolta di informazioni per la salvaguardia ambientale.

Il programma sarà ricchissimo di eventi tra i quali segnaliamo la giornata di Venerdì 20 settembre dedicata all’anteprima del festival che vedrà il Cinema PostModernissimo ospitare alle ore 19:00 “La fisica dei cambiamenti Climatici”, spettacolo di e con Gabriella Greison, accompagnata dalla chitarra di Luca Pasqua. Uno spettacolo teatrale che è un viaggio tra scienza, musica e letteratura all'origine dei cambiamenti climatici, il loro impatto sul nostro pianeta e sugli strumenti tecnologici che l'umanità ha per arginarli. L’ingresso è gratuito con prenotazione su Eventbrite.

Sempre Venerdì, in mattinata, si svolgeranno due laboratori per le scuole: Eroi per Natura, attività in modalità gioco per scoprire i segreti della sostenibilità e Biomaterials in progress – Da scarti di cibo a nuovi biomateriali per reinventare gli scarti di cibo e realizzare oggetti di uso quotidiano

Inoltre, imperdibile è “Magic Cities”, installazione generativa di Benjamin Rabe che darà vita ad un ambiente immersivo che si collega al presente, elaborando una riflessione sull’intelligenza artificiale e sulla città. Forme ed elementi semplici, disposti manualmente dallo spettatore creano composizioni con forme astratte di edifici, per poi essere elaborate da un sistema di IA che le traduce in pixel e poi in forme sempre più complesse e oniriche fino a costruire una città. L’evento organizzato con il contributo di Goethe Institut e Istituto Tedesco di Cultura si svolgerà Sabato 21 dalle 10:00 alle 18:00 e Domenica 22 dalle 10:00 alle 18:00.

Gli umani sognano cani elettrici?” è invece uno spettacolo che rivolge il proprio sguardo alle giovani generazioni perché saranno proprio queste che si troveranno a convivere con i robot nel futuro prossimo. Il divulgatore e attore Massimiliano Trevisan interagirà in scena con il cane robot (e gli ingegneri che lo programmano), per costruire attraverso gag e l’interazione del pubblico, un alfabeto comune per interrogarsi sui possibili usi, buoni e meno buoni, a cui questa tecnologia potrà condurci. Lo spettacolo sarà realizzato in collaborazione con Eagleprojects SpA e si svolgerà Sabato 21 alle 18:00.

Cool People Ride Bikes” in collaborazione con FIAB Umbria Pedala è una pedalata con tappe per esplorare la nostra città in modo giocoso per giovani cicliste e ciclisti pensata per contribuire a diffondere l’uso quotidiano della bicicletta tra giovani e giovanissimi. L’appuntamento è fissato per Domenica 22 alle 15:30 in Piazza del Melo.

Infine, da segnalare, “Ecosistema”: Piazza del Melo si trasforma per due giorni in uno spazio per imparare giocando accompagnati e guidati dalla comunità di professionisti e associazioni che negli anni hanno contribuito alla riflessione su temi cari a KIDSBIT come l’ambiente, il digitale, l’educazione innovativa.

«Felici – ha detto Giulia Paciello Presidente di cooperativa DENSA - di portare i contenuti di KIDSBIT dentro il POST, luogo così simbolicamente importante per la città, con il quale condividiamo l’obiettivo di favorire lo sviluppo di spazi di crescita sociale e culturale per i cittadini più piccoli e le loro famiglie, contribuendo ad una riflessione su questioni importanti come quella ecologica, affrontati attraverso gli strumenti che ci mettono a disposizione l’arte, la scienza e la tecnologia»

«KIDSBIT@POST è un’iniziativa che coglie aspetti fondamentali della transizione digitale che l’Amministrazione ritiene fondamentale – le parole di Andrea Stafisso Assessore alle Smart City e Innovazione Tecnologica del Comune di Perugia - e che attengono la costruzione di una Cultura del digitale, a partire dai più piccoli ma che interessa tutti i cittadini di qualsiasi età, creando un collegamento forte tra lo spazio – quello del Post– e la comunità che si è attivata e che prende forma nelle tante collaborazioni con le realtà del territorio presenti all’evento.

Franco Moriconi, in rappresentanza della Fondazione Perugia, ha posto l’accento sull’importanza del POST quale struttura vitale per la comunità. Per collegare i cittadini dell’innovazione sottolineando come la divulgazione debba essere accompagnata da una visione comune di supporto alla cultura, all’innovazione tecnologica e all’ambiente.

L’intervento di Erika Borghesi ha sottolineato l’importanza che KIDSBIT@POST rappresenta come nuovo inizio di un percorso in continuità con altre progettazione che Provincia di Perugia e Post stanno portando avanti, quali ad esempio “Energetica” rivolto ai ragazzi delle scuole superiori.

«È un settembre frizzante! - Ha commentato Beatrice Castellani Consigliera del POST - Con grande gioia e soddisfazione KIDSBIT@POST, ad un anno dall’insediameno del nuovo CDA, è il primo bellissimo fiore che raccogliamo dopo aver seminato tanto in termini di progettualità e collaborazione».

«Gesenu – il commento di Luciano Piacenti Consigliere Delegato di GESENU SpA - auspica una collaborazione sempre maggiore tra i diversi attori della città e le istituzioni per continuare a proporre un’offerta culturale sulla scia di quella del Festival KIDSBIT@POST.

Tutte le attività previste in Piazza del Melo saranno gratuite, l’ingresso alle attività dentro il POST Museo della Scienza di Perugia sarà di 5 euro al giorno per i bambini, mentre gli adulti accompagnatori entreranno gratis.

Il festival vuole promuovere un approccio sostenibile alla mobilità per questo, grazie a MiniMetrò SpA, nella giornata di domenica, dalle 13:00 alle 19:00, chiunque vorrà raggiungere il festival con la propria bicicletta, potrà viaggiare gratuitamente in Minimetrò, dalle stazioni di Pian di Massiano e Pincetto.


KIDSBIT è un progetto di DENSA. L’edizione KIDSBIT@POST 2024 sostenuta da Fondazione Perugia, è realizzata in collaborazione con Fondazione POST e Gesenu Spa. Tra i partner istituzionali ricordiamo: Goethe Institut con Istituto di Cultura Tedesco di Perugia. Infine ricordiamo gli sponsor tecnici che sono Eagleprojects SpA, Listone Giordano e Vivai Massarroni.


asi 300x250 1

 AVIS

80x190