Immagine WhatsApp 2024 11 07 ore 17.01.52 274a6636Il Consorzio Biorepack in visita allo stand si è confrontato con i Gestori coinvolti nel progetto e ha discusso risultati e prospettive future 

(UNWEB) PERUGIA, – Terza giornata ad Ecomondo per il Gruppo Gesenu che ha approfondito le tematiche relative all'importanza delle bioplastiche e del loro corretto smaltimento. Gli stand 402-503 del Padiglione D1 sono stati infatti animati da un incontro a conclusione del progetto "Usa, Ricicla, Biorepack" che ha visto, appunto, il coinvolgimento del Consorzio di riferimento.

USA, RICICLA, BIOPLASTICA: INCONTRO CON IL CONSORZIO BIOREPACK

L'incontro si è svolto alla presenza di Carmine Pagnozzi Direttore Consorzio Biorepack, Massimo Pera Direttore Operativo Gesenu, Roberto Damiano Consigliere Delegato SIA e Alessio Lutazi Consigliere Delegato TSA.

Al centro del dibattito gli esiti della campagna "Usa, Ricicla, Bioplastica" che ha previsto dallo scorso maggio attività comunicative di vario tipo, tra le quali un articolato piano social, lezioni nelle scuole del territorio e animazione territoriale attraverso stand informativi in ogni Comune coinvolto.

La campagna è nata dalla volontà delle Aziende SiaTsa e Gesenu di migliorare ed aumentare la raccolta differenziata dell'organico e sensibilizzare i cittadini sull'importanza che la corretta differenziazione della bioplastica apporta all'ambiente. Grazie all'utilizzo di questo materiale, infatti, è possibile aumentare la qualità della raccolta differenziata dell'organico, eliminando l'utilizzo di imballaggi in plastica da questa frazione merceologica e contribuire così alla produzione industriale del compost. Durante l'incontro con il Consorzio sono stati discussi i soddisfacenti esiti della campagna che ha raggiunto circa 160mila cittadini.

I NUMERI E LE SEI AREE TEMATICHE DELLA FIERA

Ecomondo 2024, la fiera dell'economia circolare, ha trasformato dal 5 all'8 novembre la città di Rimini, nella capitale del green. Con oltre 1.600 operatori internazionali, provenienti da oltre 100 Paesi e una crescita del 7% rispetto allo scorso anno questa 27° edizione è la più grande di sempre.

La fiera riminese si articola in sei macroaree tematiche, ciascuna delle quali è dedicata a un aspetto specifico della transizione ecologica, con l'obiettivo di offrire una panoramica completa delle ultime tecnologie sviluppate, ed ovviamente le soluzioni più promettenti per affrontare le sfide ambientali. Le aree sono: Waste as Resource, Water Cycle & Blue Economy, Circular & Regenerative Bio-economy, Bio-Energy & Agroecology, Sites & Soil Restoration, Environmental Monitoring & Control.

Inoltre, una sezione è dedicata all'incontro tra domanda e offerta di lavoro nel settore della sostenibilità, con focus su orientamento e formazione, Green Jobs & Skills.

 

Immagine WhatsApp 2024 11 07 ore 17.01.52 e916f279

 

Immagine WhatsApp 2024 11 07 ore 17.01.53 312b2439


asi 300x250 1

 AVIS

80x190