Venerdì, 21 Agosto 2026
Ultima Ora
Protezione civile, al via tre nuovi corsi base per volontari. Presidente Proietti: "Formazione fondamentale per affrontare le emergenze" Lago Trasimeno, nota dell'assessore Thomas De Luca: "Dalla destra solo la danza della pioggia. noi lavoriamo su soluzioni e scienza, compreso il fotovoltaico galleggiante" Ripresa della circolazione ferroviaria tra Perugia e Ponte San Giovanni. La Polizia di Stato ha arrestato un 45enne per maltrattamenti in famiglia e denunciato anche per il reato di lesioni personali. Tavernelle - 30 anni di Sagra della pannocchia con il progetto "Dal seme alla festa" Internazionali di Todi, oltre al tennis c'è di più Turismo, Meloni: "L'Umbria cresce, sui dati serve serietà. Alle polemiche rispondiamo con il lavoro e con i fatti" Dissesto idrogeologico, la Regione Umbria mette in sicurezza il territorio orvietano con 3 milioni di euro per Bagnorese, Albornoz e Scoppieto Cultura, vicepresidente della Regione Tommaso Bori: "dalla mostra del cinema di Venezia a il Venerdì di Repubblica, il riconoscimento all'opera di Nicola Lagioia arricchisce l'Umbria" Protezione civile, al via tre nuovi corsi base per volontari. Presidente Proietti: "Formazione fondamentale per affrontare le emergenze" Lago Trasimeno, nota dell'assessore Thomas De Luca: "Dalla destra solo la danza della pioggia. noi lavoriamo su soluzioni e scienza, compreso il fotovoltaico galleggiante" Ripresa della circolazione ferroviaria tra Perugia e Ponte San Giovanni. La Polizia di Stato ha arrestato un 45enne per maltrattamenti in famiglia e denunciato anche per il reato di lesioni personali. Tavernelle - 30 anni di Sagra della pannocchia con il progetto "Dal seme alla festa" Internazionali di Todi, oltre al tennis c'è di più Turismo, Meloni: "L'Umbria cresce, sui dati serve serietà. Alle polemiche rispondiamo con il lavoro e con i fatti" Dissesto idrogeologico, la Regione Umbria mette in sicurezza il territorio orvietano con 3 milioni di euro per Bagnorese, Albornoz e Scoppieto Cultura, vicepresidente della Regione Tommaso Bori: "dalla mostra del cinema di Venezia a il Venerdì di Repubblica, il riconoscimento all'opera di Nicola Lagioia arricchisce l'Umbria"
Attualità

Unistrapg partner delle Provincie Serafiche dei Frati Minori di Umbria e Sardegna nella lettura del Cantico delle creature in 30 lingue, con studenti da tutto il mondo

Di Redazione Umbria Notizie Web 24 Febbraio 2025 – 15:15 2 min di lettura

download 7In occasione dell’ottavo Centenario dell'opera, l’evento d’apertura della rassegna Francesco Tra Le Righe avrà luogo il prossimo 26 febbraio a San Damiano

(UNWEB) Perugia   È stata la docente Sabrina Stroppa, direttrice del Dipartimento Lingua, Letteratura e Arti Italiane nel Mondo, a farsi convinta interprete per l’Università per Stranieri di Perugia del progetto sbocciato nella rassegna Francesco tra Le Righe,nel corso della quale – in occasione degli 800 anni del Cantico delle Creature - poeti, letterati e personalità del mondo della cultura si daranno appuntamento in un ciclo di incontri che pone il centenario francescano quale inizio ideale della produzione letteraria in italiano. L’iniziativa si propone inoltre di fare del Cantico un crocevia di incontro e riflessione sulle questioni centrali dell’umano e dell’attualità e di avvicinare la cittadinanza al mondo della poesia e della letteratura contemporanea.

 Da qui l’idea di far leggere il Cantico a studenti italiani e stranieri dei due atenei perugini insieme ai giovani frati in formazione ad Assisi, il prossimo 26 febbraio a San Damiano, dove il Cantico è stato composto.

Nell’evento di anteprima della rassegna, lo scorso 5 febbraio, la prof.ssa Stroppa ha focalizzato il suo contributo sulle condizioni di «infirmitate e tribulazione» in cui il santo si trovava quando compose il Cantico, dato che configura ancor di più la sua stesura come un miracolo compositivo, non solo nei contenuti ma anche nella lingua in cui fu articolato e poi cantato, “una lingua che è stata vera creazione – osserva la docente - se si pensa a quanto incerti e approssimativi fossero i tentativi più o meno coevi di esprimersi in una lingua vernacolare”.

Il primo incontro di Francesco tra Le Righe avrà come protagonista Daniele Mencarelli, il 6 marzo prossimo presso la Sala dei Notari: lo scrittore, poeta e sceneggiatore, autore di numerosi libri, tra cui il romanzo Tutto chiede salvezza, aprirà una serie di appuntamenti che vedranno la partecipazione, tra gli altri, di Attilio Bartoli Langeli, Corrado Bologna, Silvia Bre, Paolo Canettieri, Stefano Dal Bianco, Alessandro Fo, Fabio Pusterla, Eleonora Rimolo, Davide Rondoni, Roberto Rossi Precerutti, Francesca Tuscano.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.