Martedì, 18 Agosto 2026
Ultima Ora
Internazionali di Todi, oltre al tennis c'è di più Turismo, Meloni: "L'Umbria cresce, sui dati serve serietà. Alle polemiche rispondiamo con il lavoro e con i fatti" Dissesto idrogeologico, la Regione Umbria mette in sicurezza il territorio orvietano con 3 milioni di euro per Bagnorese, Albornoz e Scoppieto La Polizia di Stato ha arrestato un 45enne per maltrattamenti in famiglia e denunciato anche per il reato di lesioni personali. Tavernelle - 30 anni di Sagra della pannocchia con il progetto "Dal seme alla festa" Successo per la 62esima edizione dell'Agosto Corcianese che ha portato nel centro storico del borgo nove giorni di cultura Urologia Ospedale di Orvieto, da due accessi settimanali alla presenza quotidiana Ninni Corda entra nella ternana Donazione della Santa Spina, a Montone proseguono le rappresentazioni medievali Internazionali di Todi, oltre al tennis c'è di più Turismo, Meloni: "L'Umbria cresce, sui dati serve serietà. Alle polemiche rispondiamo con il lavoro e con i fatti" Dissesto idrogeologico, la Regione Umbria mette in sicurezza il territorio orvietano con 3 milioni di euro per Bagnorese, Albornoz e Scoppieto La Polizia di Stato ha arrestato un 45enne per maltrattamenti in famiglia e denunciato anche per il reato di lesioni personali. Tavernelle - 30 anni di Sagra della pannocchia con il progetto "Dal seme alla festa" Successo per la 62esima edizione dell'Agosto Corcianese che ha portato nel centro storico del borgo nove giorni di cultura Urologia Ospedale di Orvieto, da due accessi settimanali alla presenza quotidiana Ninni Corda entra nella ternana Donazione della Santa Spina, a Montone proseguono le rappresentazioni medievali
Attualità

Gesenu protagonista del programma televisivo "Italian Green - Viaggio nell'Italia sostenibile"

Di Redazione Umbria Notizie Web 8 Maggio 2025 – 09:58 2 min di lettura

3 9La puntata girata a Perugia andrà in onda Sabato 10 Maggio 2025 alle ore 11.15 su Rai Due

(UNWEB) PERUGIA,   – Sarà trasmessa sabato 10 maggio 2025 alle ore 11.15 su Rai Due la puntata di "Italian Green – Viaggio nell'Italia sostenibile" che vede protagonista Gesenu S.p.A., storica realtà umbra attiva nel settore dell'igiene urbana e della gestione integrata dei rifiuti.

Le riprese, realizzate il 22 aprile scorso – in occasione della Giornata Mondiale della Terra – hanno avuto luogo tra le suggestive vie del centro storico di Perugia e il Polo Impiantistico di Ponte Rio, uno dei principali hub operativi dell'azienda. Attraverso gli occhi e il racconto del conduttore Mario Campana, il pubblico potrà conoscere da vicino l'anima di Gesenu: una realtà che, dal 1980, opera con responsabilità, innovazione e visione sostenibile, ponendosi come punto di riferimento nel panorama nazionale per i servizi ambientali.

Il programma "Italian Green – Viaggio nell'Italia sostenibile", ideato e prodotto da Gianluigi Polisena, è un format televisivo che racconta storie di eccellenza italiana nel campo della sostenibilità ambientale, con un linguaggio divulgativo, accessibile e coinvolgente. Attraverso un approccio positivo e propositivo, il format mira a sensibilizzare il pubblico sull'importanza della tutela ambientale e della transizione ecologica, valorizzando modelli virtuosi e replicabili.

L'episodio dedicato a Gesenu si concentrerà sulla missione aziendale, sull'innovazione tecnologica applicata alla gestione dei rifiuti e sulle attività di educazione ambientale rivolte a cittadini e scuole, pilastro fondamentale della strategia comunicativa dell'azienda. In evidenza anche i principi dell'economia circolare, il recupero e riutilizzo dei materiali, la riduzione dell'impatto ambientale e l'efficienza energetica: tutti ambiti nei quali Gesenu investe costantemente risorse, competenze e passione.

Il racconto si sviluppa lungo un percorso che intreccia sostenibilità ambientale, salvaguardia del territorio, risparmio energetico e idrico, valorizzazione delle risorse e senso civico. Temi cruciali che "Italian Green" porta all'attenzione del pubblico in modo originale e stimolante, con l'obiettivo di contribuire a una maggiore consapevolezza ambientale e a un cambiamento culturale concreto.

La trasmissione è firmata dagli autori RAI Peppe Tortora e Alessandro Migliaccio, affiancati dal giornalista Fabio Benvenuti, con la regia di Stefano Sartini.

Per Gesenu, partecipare a un progetto di divulgazione come "Italian Green" rappresenta non solo un riconoscimento per l'impegno quotidiano profuso sul territorio, ma anche un'occasione per ribadire la centralità della trasparenza, della responsabilità sociale e della comunicazione verso le comunità servite.

1 24

4 4

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.