Mercoledì, 23 Settembre 2026
Ultima Ora
"Meno pressione fiscale, più sanità", piazza piena a Perugia. Il segretario Ronzoni: "Chiediamo responsabilità alle amministrazioni locali" Torna Sport Village Gherlinda, a Corciano 32 federazioni e 50 associazioni sportive Turismo, assessora Meloni: "Otto mesi di crescita: già oltre 5,6 milioni di presenze nel 2026. Arrivi +3,9% e pernottamenti +3,1%" Palio de San Michele 2026. È il turno del Rione Portella in scena con "DiCarta" Baiocco d’oro a Fabio Maria Ciuffini: così Perugia rende omaggio a un pioniere della mobilità alternativa Perugia, dal 23 al 24 settembre la prima edizione di "PRAISE 2026", Agenda digitale Umbria, Confcommercio chiama a raccolta le imprese ICT Massa Martana. Teatro Consortium – Sabato 26 settembre "Omaggio a Lelio Luttazzi" Busitalia: il funzionamento dei servizi in occasione dello sciopero del 22 settembre "Meno pressione fiscale, più sanità", piazza piena a Perugia. Il segretario Ronzoni: "Chiediamo responsabilità alle amministrazioni locali" Torna Sport Village Gherlinda, a Corciano 32 federazioni e 50 associazioni sportive Turismo, assessora Meloni: "Otto mesi di crescita: già oltre 5,6 milioni di presenze nel 2026. Arrivi +3,9% e pernottamenti +3,1%" Palio de San Michele 2026. È il turno del Rione Portella in scena con "DiCarta" Baiocco d’oro a Fabio Maria Ciuffini: così Perugia rende omaggio a un pioniere della mobilità alternativa Perugia, dal 23 al 24 settembre la prima edizione di "PRAISE 2026", Agenda digitale Umbria, Confcommercio chiama a raccolta le imprese ICT Massa Martana. Teatro Consortium – Sabato 26 settembre "Omaggio a Lelio Luttazzi" Busitalia: il funzionamento dei servizi in occasione dello sciopero del 22 settembre
Politica

PAC, Meloni: "No a una riforma che colpisce duramente il comparto agricolo e smantella l'Europa dei territori. L'Umbria non ci sta"

Di Redazione Umbria Notizie Web 18 Luglio 2025 – 17:11 2 min di lettura

simona meloni(UNWEB) – Perugia,  "L'ipotesi della Commissione Europea di accorpare la PAC - Politica Agricola Comune - con i fondi per la coesione, l'ambiente e la pesca, trasformandola in un unico strumento finanziario per la "prosperità", è un grave errore politico, sociale e strategico che mette a forte rischio la tenuta del comparto agricolo dell'Umbria arrivando a prevedere tagli fino a un quinto delle risorse a disposizione. Come Regione, esprimiamo una netta contrarietà: così si cancella l'identità della PAC e si mina uno dei pilastri fondamentali dell'Unione Europea". Lo dichiara l'assessore regionale all'Agricoltura, Simona Meloni, a seguito delle notizie emerse dal dibattito europeo sul nuovo Quadro Finanziario Pluriennale.


L'Assessorato alle Politiche agricole sottolinea come una simile proposta – pur presentata come semplificazione – comporti in realtà un arretramento grave per i territori agricoli: "L'accorpamento della PAC riduce fortemente il peso specifico di regioni come la nostra, che da decenni investono in un'agricoltura sostenibile, di qualità e ad alto presidio ambientale e territoriale - prosegue Meloni -. C'è poi un tema di governance: questa riforma porterebbe a un ulteriore svuotamento del ruolo delle Regioni, colpendo il valore e l'identità delle regioni stesse e indebolendo la tutela e la promozione delle culture e tipicità che sono il valore aggiunto dei territori. Si continua così un processo, che andrebbe invertito, verso una centralizzazione nazionale delle risorse e della loro gestione che allontanerebbe le scelte dalle comunità locali e dei veri protagonisti del sistema rurale".
La proposta europea – aggiunge l'assessore – comporterebbe anche una drastica riduzione delle risorse finanziarie per il comparto agricolo, con tagli fino al 20% delle risorse oggi destinate alla PAC: "Questo colpirebbe direttamente i redditi degli agricoltori, lo sviluppo delle imprese, gli investimenti infrastrutturali, e rischierebbe di indebolire gravemente la tenuta economica e sociale delle aree interne e montane", dice Meloni.
"Difendere la PAC – conclude l'assessore – significa difendere il modello europeo e soprattutto umbro di agricoltura, coesione e sicurezza alimentare. Per questo l'Umbria è pronta a fare la propria parte, insieme ad altre Regioni italiane ed europee, per impedire un pericoloso smantellamento di una delle politiche più identitarie dell'Unione. Non servono scorciatoie burocratiche, serve una visione coraggiosa e partecipata, che guardi al futuro senza dimenticare la centralità della terra, del lavoro e delle comunità rurali".

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.