PHOTO 2025 07 10 09 26 48(UNWEB) Perugia. L'associazione politico culturale ha dato vita all'evento presso l'area verde di Ferro di Cavallo. La Sindaca Ferdinandi: "Una proposta politica capace di pensare al bene comune". La Presidente Vignaroli: "A sostegno della Sindaca per una città nuova"

Si è svolto in un clima accogliente e partecipato il primo evento di tesseramento per Anima Perugia, dal nome: "Tessere... il viaggio, insieme". L'associazione politico culturale, costituita lo scorso 13 aprile, ha chiamato a raccolta i propri sostenitori per dare sostanza al movimento e ribadire quei principi fondati su idee, visioni e passioni condivise.

Una comunità lontana dalle logiche di partito, che ha trovato nella politica un modo sano e diretto per prendersi cura della città e sostenere la compagine di governo capitanata da Vittoria Ferdinandi.

Anima Perugia e Orchestra per la Vittoria, oggi unite in associazione, sono stati due dei movimenti politici maggiormente premiati dai perugini nella tornata elettorale 2024 che ha visto vittoriosa l'attuale Sindaca.

L'evento di tesseramento si è tenuto mercoledì 9 luglio presso l'area verde di via Gregorovius a Ferro di Cavallo, in collaborazione con il locale Centro Socio Culturale.

Un appuntamento a cui non è voluta mancare la Sindaca di Perugia, Vittoria Ferdinandi.

"Per me è una soddisfazione enorme – dichiara la stessa Ferdinandi – che sottolineo con forza attraverso ciò che è stato scritto sulla tessera: una città che partecipa, che pensa e che costruisce. E lo fa in perfetta continuità con tutto quello che è stata Anima Perugia nel nostro percorso elettorale. Una proposta politica nuova, che ha preso il 12 per cento delle preferenze, che ha un'anima civica e raccoglie le migliori energie della città che vogliono mettersi in campo per costruire un nuovo modo di fare politica: che parte dal civismo, dalle storie, dai quartieri e si colloca al di là delle solite liturgie di partito, abituando noi politici e i cittadini a pensare per prima cosa al bene comune. L'interesse per una città non può e non deve esaurirsi nel semplice momento elettivo. Serve un collante tra l'amministrazione e i cittadini anche nella fase successiva e Anima Perugia ha tutte le qualità per poterlo fare".

La serata, organizzata e curata in ogni dettaglio, ha visto i partecipanti protagonisti all'interno di tre tavoli tematici ideati con l'obiettivo di condividere valori e visioni (chi siamo), progetti e attività (cosa facciamo) e strumenti e idee (come partecipare). L'evento di tesseramento si è aperto con il saluto della Presidente di Anima Perugia, Valentina Vignaroli.

"Noi ci siamo con la nostra partecipazione e il nostro modo di essere.  Ci rivolgiamo alla città e ai cittadini per dire che attraverso i nostri gruppi di lavoro puntiamo a creare un impulso per una Perugia nuova e sotto certi aspetti diversa, in piena linea con quello che sta facendo Vittoria Ferdinandi. Ci concentreremo molto sui territori, sui quartieri e sulle loro esigenze. Non a caso siamo partiti da Ferro di Cavallo, da quei luoghi che sono più lontani dal centro storico. Vogliamo creare un percorso di ascolto condiviso che porti un contributo di crescita dalla periferia al cuore della città. Puntiamo molto anche sul rapporto diretto e sul costante dialogo che abbiamo con la Sindaca e con tutti gli assessori e consiglieri di Anima Perugia e Orchestra per la Vittoria. Esprimiamo in questo senso sostegno, ma anche autonomia nel portare all'attenzione dell'amministrazione comunale tutto quello che noi percepiamo e raccogliamo dal territorio".

A Ferro di Cavallo hanno fatto registrare la loro presenza anche gli assessori David Grohmann e Fabrizio Croce e i consiglieri Simone Cenci, Laura Tanci e Riccardo Vescovi.

La serata, ben riuscita, si è conclusa con un 'flashmob' che ha visto la Sindaca Ferdinandi tra i protagonisti di un cerchio con un gomitolo colorato, quale simbolo di una tessitura di legami comunitari.  


 Totem plasma definitivo con loghi